Xbox: tecnologia Dolby in esclusiva per due anni?

Xbox Series X Recensione

AGGIORNAMENTO 3 GIUGNO 2021

Microsoft ha smentito i rumor in merito alla possibilità di esclusiva delle tecnologie Dolby. Riportiamo qui di seguito la dichiarazione arrivata alla redazione.

Un team locale di Xbox ha pubblicato per errore un blog post contenente informazioni imprecise sull’esclusività di Dolby Atmos e Dolby Vision su Xbox Series X|S. Non esistono accordi di esclusività per queste tecnologie su Xbox. Siamo orgogliosi di collaborare con Dolby per offrire Dolby Atmos e Dolby Vision ai nostri giocatori e condivideremo maggiori informazioni sulla disponibilità di Dolby Vision su Xbox Series X|S prossimamente.

NOTIZIA ORIGINALE: Stando a quanto riportato online, Xbox potrebbe aver messo stretto un accordo con Dolby per lo sfruttamento esclusivo di due anni delle tecnologie Dolby Atmos e Dolby Vision. La rivelazione è avvenuta con un post pubblicato sull’hub centrale di Xbox in lingua francese, prontatamente scoperto dall’insider Roberto Serranò su Twitter.

Il post pubblico sull’hub centrale di Xbox è stato rimosso poco dopo ma sono comunque circolati alcuni screenshot online dell’articolo. Come si evince dalle istantane schermo diffuse via Twitter, la società di Redmond si dovrebbe essere portata a casa un accordo con la società Dolby per be due anni. Questo significa che nel mercato gaming (almeno solo quello console) Microsoft avrà il diritto di utilizzare le due tecnologie in grado di arricchire l’esperienza di gioco del giocatore sotto il profilo dell’audio e della visione.

Ovviamente considerando che il post è stato cancellato non possiamo affermare con certezze che questo accordo di esclusività esista per davvero. Il fatto che sia stato pubblico però con toni ufficiali da un hub di riferimento di proprietà della stessa divisione gaming ci fa presupporre che sì, al momento la tecnologia sia davvero un’esclusiva e che il post sia stato cancellato perché l’accordo è stato diffuso troppo presto rispetto ai tempi programmati. Ovviamente restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e ve li riporteremo non appena saranno disponibili, dunque continuate a seguire GamesVillage.it per tutti gli aggiornamenti in dirittura d’arrivo.

Alessandro muove i primi passi nei videogiochi grazie a Crash Bandicoot 2 e The Curse of Monkey Island. Il suo genere preferito restano le avventure grafiche e narrative ma ama anche gli sportivi come ad esempio FIFA (dove comunque non sarà mai bravo quanto vorrebbe). Nel tempo libero impreca per i risultati dell'Inter, legge e suona la chitarra