Proprio in questi giorni, Sony sta celebrando il raggiungimento di un importante obiettivo: PlayStation 4 ha infatti superato le vendite fatte registrare dalla sua più recente progenitrice, PlayStation 3.
Gli ultimi dati di vendita, nel Q2 2018, parlavano infatti di oltre 80 milioni di console vendute: da quel momento, nell’arco di tre mesi, sono state distribuite circa 4 milioni di PS4, numero che ha permesso all’ultima nata in casa Sony di superare PS3.Ā Il caso vuole che quest’ultima e la sua diretta rivale, Xbox 360, fossero praticamente alla pari in termini di unitĆ vendute al termine del loro ciclo vitale, dunque anche la seconda Xbox ĆØ stata superata.
Raggiungere i numeri di Nintendo Wii, ferma a circa 101 milioni di unità vendute, appare invece più complicato (ma non impossibile), soprattutto considerato che anche la PlayStation 4 si avvicina al momento in cui sarà sostituita dalla sua erede, dato che è stata commercializzata in Europa quasi cinque anni fa, il 29 novembre 2013, a 6 anni e mezzo di distanza da PlayStation 3.
ChissĆ se con la prossimaĀ PlayStation 5Ā (o qualunque sarĆ il suo nome)Ā Sony riuscirĆ a replicare lo stesso successo avuto con PS4?