I GIG Tiger risorgono e tornano sul mercato!

I GIG Tiger risorgono e tornano sul mercato! Si, non stiamo scherzando, ed il primo aprile è decisamente lontano! Quelli che nel nostro paese sono noti con il semplice nome di GIG Tiger erano in realtà una serie di portatili LCD prodotti dalla casa Tiger Electonics, una società nota per lo sviluppo di diversi dispositivi iconici del passato. Tra questi ricordiamo la il Furby, la console Game.com, il robottino interattivo 2-XL,  basato su audiocassetta, l’R-Zone e la linea handheld LCD, di cui GIG era solo il distributore italiano.

I giochi LCD prodotti da Tiger Electronics nel periodo tra i primi anni ottanta e il 2003, anno della dismissione, sono stati quasi duecento, per la precisione 184, e potete trovare il nutrito catalogo sul sito Handheld Museum, in questa pagina. Il metodo di procedura era semplice, prendere dei franchise famosi, divisi tra mondo videoludico, del cinema e persino dei fumetti, per creare una riduzione LCD economica e molto affascinante.

Il celebre Tiger Star Trek: The Next Generation del 1988, LCD funzionante con due batterie AA, modello 78-526, basato sulla serie TV.

 

Tiger Electronics è stata fondata nel 1978 ed ha prodotto i suoi LCD in maniera indipendente fino al 1998, anno in cui è entrata nella grande famiglia Hasbro, che la ha inglobata in occasione della produzione del Furby. Proprio Hasbro è responsabile oggi della resurrezione dell’icona più celebre di Tiger, con una nuovissima linea di LCD identici a quelli classici, e quattro console stand-alone portatili dedicate ognuna ad un noto franchise. Il nome ufficiale sarà adesso Hasbro Tiger LCD.

Di seguito l’elenco dei quattro titoli inizialmente disponibili, al prezzo di lancio di quindici dollari, per il mercato statunitense, con disponibilità nei negozi dal mese di Agosto 2020. Le vacanze estive, quindi, vedranno nuovamente i leggendari GIG Tiger sotto l’ombrellone, anche se, a differenza dei classici, senza il leggendario marchio GIG.

  • Hasbro Tiger LCD  Sonic the Hedgehog 3
  • Hasbro Tiger LCD X-Men
  • Hasbro Tiger LCD La Sirenetta
  • Hasbro Tiger LCD  Transformers

GIG Tiger

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.