I giocatori sono ansiosi di rivolgersi a internet per tutte le loro risposte. Questa potrebbe essere una delle volte in cui fai la stessa cosa. Che tu sia un principiante o un veterano dei videogiochi, questo mondo è in continua evoluzione, così come la necessità di adattarsi a questi cambiamenti, tra soluzioni più o meno convenienti. Ma quali sono le differenze reali tra gli abbonamenti digitali offerti nel mercato dei videogiochi?
Ottieni il meglio dal digitale
Acquistare in negozio è fantastico, ma acquistare digitalmente è anche meglio. Per capire perché l’acquisto in digitale è finanziariamente pratico, è meglio analizzare perché ordinare articoli nei negozi non è pratico. Per alcuni di noi l’acquisto di prodotti può significare un lungo viaggio per trovare il negozio meglio fornito. Quindi, anche piccoli dettagli come il trasporto contano.
Tendiamo anche a trascurare altri imballaggi e servizi aggiuntivi (in particolare le commissioni intermedie) nel negozio, che aggiungono anche costi quando acquistiamo beni come i videogiochi. Inoltre, ordinando prodotti fisici online, vengono spesso aggiunte anche le spese di spedizione. Quando acquisti in digitale, dimenticati pure tutto questo.
Tutti i costi precedentemente citati hanno una loro causa e, paradossalmente, vengono tutti a scapito dell’inquinamento. Cosa significa? Viaggiare in un’altra città o anche in un centro commerciale potrebbe farti sprecare carburante. Lo stesso vale per le spedizioni. Comunque, non dimentichiamo che per produrre fisicamente carte e videogiochi (dischi, schede di gioco, ecc.) si genera un altro tipo di spreco, dato che tali prodotti non hanno necessariamente un uso fisico duraturo.
Pro e contro degli abbonamenti digitali: PlayStation e Xbox
Due dei principali competitor, PlayStation e Xbox, offrono al momento alcuni degli abbonamenti più interessanti per i giocatori:
- PlayStation Plus è senza dubbio il pacchetto più multifunzionale che i possessori di PS potrebbero desiderare. L’abbonamento a PS Plus, che includerà a breve anche PlayStation Now in un servizio diviso tra tre abbonamenti diversi, include molte cose come il multiplayer online, diversi giochi gratuiti al mese, sconti, oggetti in-game e altri interessanti vantaggi volti ad arricchire la qualità di gioco.
- Xbox Game Pass Ultimate è la chiave per sbloccare una quantità impressionante di nuovi giochi e molto altro ancora, ottenendo subito l’accesso a oltre 100 videogiochi (non solo quelli ordinari, certi saranno disponibili fin dal day one). Con l’abbonamento a Xbox Live Gold invece sbloccherai la modalità multiplayer.
- Se hai un budget limitato e la quantità non è quello che stai cercando, puoi anche semplicemente optare per un abbonamento a Xbox Live Gold. L’edizione Gold porta con sé la modalità multiplayer online, la chat vocale, alcuni giochi gratuiti al mese, offerte, sconti e altri servizi. Xbox Live Gold è praticamente la versione Xbox di PlayStation Plus.