L’ultimo capitolo del franchise di sparatutto in prima persona di DICE, Battlefield, ha avuto un rendimento insufficiente sia a livello critico che commerciale, e anche i tentativi di rinvigorire l’interesse per Battlefield 2042 attraverso aggiornamenti dei contenuti sono stati accolti tiepidamente. Ma, fortunatamente, EA non ha ancora rinunciato a questo gioco.
L’amministratore delegato, Andrew Wilson, ha parlato di come l’azienda continuerà a investire in Battlefield 2042 anche dopo l’aggiornamento 4.0 nel corso della recente conferenza trimestrale di EA. Ha dichiarato che Battlefield 2042 fa parte di un franchise di primo piano che continuerà a crescere e a prosperare negli anni a venire. Inoltre, ha affermato che l’azienda sta valutando la situazione a lungo termine.
EA ha recentemente dichiarato:
No, e ancora una volta, abbiamo una visione a lungo termine. Si tratta di uno dei più grandi franchise del nostro settore, costruito da uno dei più grandi team del settore, e ci aspettiamo che continui a crescere e a essere una parte importante del nostro portafoglio per molti, molti anni a venire. Ora abbiamo un’incredibile leadership di quel team. Stanno ripensando il processo di sviluppo dalle fondamenta e utilizzano il modello di Vince Zampella/Respawn: arrivare al divertimento il più velocemente possibile. Hanno fatto migliaia di aggiornamenti per la comunità, hanno lavorato sulla qualità della vita e hanno davvero messo a punto il gioco di base. Credo che ci sia ancora molto lavoro da fare e il team si impegna a farlo per la comunità.
Oltre a questo, una volta che avremo raggiunto il punto giusto per quanto riguarda l’esperienza di base e il gioco di base, dovrete aspettarvi che investiremo e cresceremo oltre il punto in cui si trova oggi il gioco.
Inoltre, la conferenza stampa ha fornito anche un aggiornamento su Battlefield Mobile, dove Andrew Wilson ha parlato dei piani dell’azienda per il lancio del gioco. Ha detto che il team potrebbe essere pronto a lanciare il gioco già alla fine dell’anno, ma che il lancio potrebbe facilmente slittare all’inizio del 2023. Wilson è fiducioso sulla qualità del gioco e vuole concentrarsi sulla messa a punto del bilanciamento attraverso rigorosi beta test e lanci soft.
Al momento, credo che stiamo pensando di iniziare ulteriori test alla fine di maggio e poi, in base alle metriche, ai dati e al coinvolgimento che vedremo, potremmo pensare alla fine di quest’anno, all’inizio del prossimo, per un lancio globale, ma ricordando che il mobile si riduce davvero alla messa a punto e al bilanciamento una volta che saremo entrati nella fase di beta chiusa..
EA ha anche annunciato ufficialmente che romperà i legami con la licenza FIFA e che i suoi giochi di calcio saranno ribattezzati EA Sports FC.