Asus ha oggi annunciato una nuova scheda madre basata sul chipset C621, dedicata al settore enterprise con CPU Xeon. Un primo dettaglio d’interesse dell’Asus WS C621E SAGE sono i due socket presenti, che se riempiti con un paio di Xeon Platinum 8180 vi permetteranno di costruire un computer da ben 56 core e 112 thread. Ma la novità più interessante per questa motherboard è la possibilità di overcloccare le CPU per raggiungere prestazioni senza precedenti. Dato il moltiplicatore bloccato è molto probabile l’overclock agisca solamente sul base clock, che può comunque offrire un buon aumento di prestazioni, soprattutto con CPU con molti core.
L’Asus WS C621E SAGE è fornita di 12 slot di memoria DDR4, in grado di supportare moduli ECC RDIMM o LR-DIMM, per un totale di ben 1,5 TB di memoria. Sono presenti sette slot PCIe, otto porte SATA3 collegate al chipset Intel per RAID 0, 1, 5, 10 e due porte aggiuntive gestite da un controller ASMedia. Sono inoltre presenti quattro porte U.2 e uno slot M.2 per SSD ad alta velocità. È addirittura presente uno slot per microSD al centro della scheda madre.
Per quanto riguarda la connettività troviamo due porte ethernet Gigabit, audio a 7.1 canali, un connettore PS/2 per tastiera o mouse, due porte USB 3.1 gen 2, quattro USB 3.1 Gen 1 e quattro porte USB 2.0, con un tasto dedicato alla funzione BIOS Flashback presente nel software Asus.