Pride Run è un progetto ancora tenuto nel massimo riserbo, con un alone di mistero degno del miglior X-Files… si sanno solo pochissime informazioni, che riportiamo in attesa di novità. Il titolo è attualmente in fase di sviluppo, e si sa solo che tratterà temi legati alla cultura LGBT e conterrà parecchi riferimenti al mondo retrogaming, di cui è appassionato il principale responsabile del titolo, Ivan Venturi.

Pride Run ha dunque dietro uno dei protagonisti più importanti della scena italiana videoludica. Ivan Venturi, classe 1970, è stato un membro di Simulmondo, sviluppatore italiano tra i più importanti nella storia dei videogiochi italiani. Tra i titoli realizzati da Ivan per Simulmondo ricordiamo Bocce (Bowls) per Commodore 64, ideato dall’autore all’età di soli 17 anni, nel 1987, primo titolo della software house. Nel 1988 arrivano SimulGolf e Italy 90 Soccer il simulatore calcistico dedicato ai mondiali di calcio italiani. Sono rimasti nella storia anche i titoli dedicati ai grandi fumetti italiani, Dylan Dog: Gli uccisori del 1992 e Diabolik nel 1993.
Dopo la chiusura di Simulmondo alcuni membri hanno seguito strade diverse, dalle ceneri della casa è nata ad esempio la software house Artematica, autrice di diversi titoli tra cui uno dedicato a Martin Mystere.
Potete trovare la pagina ufficiale dello studio di sviluppo IV Production al seguente LINK
Aspettiamo presto notizie su Pride Run, a quanto pare a giugno sarà finalmente svelato il progetto. Restate sintonizzati!