Secondo il The Wall Street Journal, negli ultimi tempi si sarebbero verificati importanti sviluppi nella trattativa che vede coinvolte 20th Century Fox e Disney, la quale potrebbe acquisire parte dell’impero della famiglia Murdoch. I contatti fra le due major non si sono affatto interrotti, anzi, si sono più che mai intensificati in questi giorni.
La trattativa, se le operazioni dovessero concludersi positivamente, porterebbe nelle mani di Disney tutti i rami della Fox che non si occupano di broadcasting (Disney infatti possiede già la ABC e per questioni legali non potrebbe acquisire anche Fox Broadcasting). A passare di mano sarebbero dunque la divisione cinematografica, quella legata a Sky (di cui Murdoch possiede il 39% delle azioni) e le piattaforme Star India, FX Networks, National Geographic e il 30% delle quote di Hulu (il resto appartiene già a Disney e Comcast). Anche Comcast starebbe valutando seriamente l’acquisizione di alcuni asset da Fox, mentre Sony e Verizon per il momento restano dietro le quinte.
L’impero costruito da Rupert Murdoch ha un valore complessivo di ben 48.5 miliardi di dollari, di cui 15 miliardi rientranti nell’operazione. Disney possiede già forti legami con diversi franchise di proprietà di Fox, fra cui molte serie TV (Modern Family su tutte) e saghe cinematografiche come quelle degli X-Men e di Avatar. Anche Sky avrebbe una valenza strategica per espandersi in Europa, mentre il totale controllo su Hulu significherebbe avere a disposizione un’importante piattaforma di streaming in un periodo in cui simili servizi si stanno espandendo a macchia d’olio in tutto il mondo.