Off the wall, la conversioni perduta di Jun Amanai

Off The Wall PC-E risorge! Un ex membro dello staff Tengen, celebre sviluppatore di punta degli anni novanta, Jun Amanai, ha recentemente messo su YouTube una serie di interessanti video in cui svela l’esistenza di alcune conversioni perdute, oggi rimaste totalmente inedite per l’inossidabile PC-Engine.

Il titolo che presentiamo oggi è Off the wall, celebre gioco per Atari VCS in sviluppo da parte di Tengen per l’ammiraglia NEC. Il gioco prevedeva il supporto di una cartuccia da 8M-bit di tipo HuCard ed un controller speciale basato sul volume. Nonostante il gioco fosse ad uno stadio avanzato di sviluppo è stato precocemente abbandonato e resta oggi solo un prototipo, come testimoniato dal forum di Hupack, a questa pagina.

Decisamente importante negli anni novanta, la piattaforma Nec stava però incontrando un declino commerciale proprio nel periodo di uscita della conversione, questo, secondo l’autore, il motivo dell’abbandono del port in fase di sviluppo, Un vero peccato per tutti gli amanti della piattaforma che ha visto come sua mascotte il leggendario Bomberman.

Di seguito un video dedicato al titolo Tengen:

 

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.