Disponibile online un remake freeware di Caesar

La serie Caesar è molto amata dagli amanti della strategia, e risale, con la prima installazione della saga all’ormai lontano 1992, su Amiga, Atari ST e PC DOS, quando lo sviluppatore britannico Impressions Games, fondato tre anni prima dal programmatore David Lester, proprio grazie a questa coinvolgente serie di city builder ha raggiunto fama mondiale. La saga conta oggi tre episodi ufficiali, oltre che qualche espansione ufficiale ed alcune mod amatoriali. Caesar II debutta nel 1995 e Caesar III nel 1998.

Da allora la serie non ha più avuto release ufficiale, anche se ha generato molti imitatori che hanno fatto della strategia ambientata durante l’impero romano il loro successo. Dove non arriva la distribuzione ufficiale, spesso, ci pensa il mercato indipendente a colmare le lacune, ed ecco che oggi è disponibile sul web un interessante remake della serie, intitolato CaesarIA, sviluppato dallo studio rdt.32.

Potete trovare il gioco sul portale specializzato Steam al seguente LINK. Per avere aiuto per l’utilizzo del gioco è stata creata una pagina apposita che potete trovare in quest’altro LINK.

Di seguito un video dedicato a CaesarIA sul canale di Indie Gamer:

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.