The Great Giana Sisters diventa Matteo’s Land grazie agli hacker

The Great Giana Sisters è uno dei titoli più controversi della storia videoludica, poichè è un vero e proprio clone non autorizzato di Super Mario Bros per piattaforma Commodore 64. Il titolo originale risale al 1987, sviluppato da Rainbow Arts, ed è stato molto combattuto da Nintendo stessa, che ha fatto di tutto per farlo ritirare dal mercato. Oggi, per ironia della sorte, la serie ha ritrovato una sua dignità videoludica ed esce spesso sul mercato. L’ultima release della saga, in ordine di tempo si trova sul Nintendo DS.

L’opera originale, però, resta di culto per tutti gli appassionati, anche per i fan storici di Mario. Tra questi non mancano gli hacker  Chrille e Merlin del gruppo The Seven-A-Three, che, grazie ad un tool apposito, chiamato The Great Giana Sisters Construction Set, hanno ricreato il gioco in una mod intitolata  Matteo’s Land.

Di seguito un video pubblicato su YouTube di Matteo’s Land:

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.