Atari Adventure, avventura testuale gratuita per Atari 8 Bit

Il portale Atari 8 Bit forever ha messo a disposizione gratuitamente Atari Adventure, avventura testuale per gli home computer Atari 8 bit serie 400/800 e XE/XL. Il titolo è stato sviluppato dalla software house indipendente BellCom, che nel nome si rifà alla leggendaria Infocom, il più celebre produttore di avventure testuali nella storia dei videogiochi.

Atari Adventure è uno degli oltre duecento giochi sviluppati negli anni dallo sviluppatore indipendente, noto sulla scena indie per titoli come Bacterion!: The Plague of 2369 del 1984 e The Mouse That Ate Chicago, altra avventura testuale del 1982.

Le avventure testuali hanno avuto un ruolo molto importante negli anni settanta ed ottanta, e potevano essere eseguite anche su home e personal computer basati principalmente su caratteri di testo, sistemi che non avevano grandi prestazioni nel campo grafico.

Nel 1971 una delle prime avventure testuali è stata dedicata anche al franchise di Star Trek, con un gioco ispirato alla serie classica. In particolare il titolo univa strategia e narrazione.

L’home computer Atari 130 XE, nuova versione dei classici sistemi ad 8 bit visti precedentemente nel catalogo hardware di Atari

 

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.