Disponibile gratuitamente il libro sulla storia della PlayStation di Kevin Bryan

La storia della PlayStation è talmente interessante da essere diventata un libro, oggi del tutto gratuito sul web! Il saggio si intitola PSX – The Guide to the Sony Playstation ed è stato scritto da Kevin Bryan, che dapprima lo ha scritto per amici e conoscenti, e poi ha deciso di distribuirlo a tutti i lettori interessati, stampabile ma non utilizzabile, ovviamente, con finalità commerciali.

Chi ha cominciato a giocare solo con le console recenti, magari iniziando dalla PlayStation 3, con  sarà quindi curioso di conoscere tutta la storia che sta dietro al brand Sony, dalla fase in cui Play Station (con lo spazio) era un ipotetico lettore CD per il sistema a sedici bit Super Nintendo, fino alla nascita della console vera e propria. Dietro alla sua genesi ci sono i tanti prototipi, un lungo studio del logo da parte dei disegnatori e pure una mascotte mancata, il celebre Polygon Man, un inquietante uomo poligonale che pareva uscito direttamente dal film Tron!

PlayStation è un marchio che ha rivoluzionato il mondo dei videogames, rendendoli un prodotto di massa e facendoli crescere in modo esponenziale.

Questa ed altre mille curiosità sono narrate nell’interessante volume, ben 142 pagine scritte con stile molto sobrio ma storicamente ineccepibile da Kevin Bryan. Oggi il libro sulla storia della PlayStation è disponibile sul web. Se volete sapere tutto sulla storia della prima console Sony è il volume che fa per voi.

Oggi Polygon Man, dimenticato per anni, ha ritrovato la sua dignità storica grazie alla citazione culturale del recente gioco del 2012 PlayStation All-Stars Battle Royale per PS3 e PS Vita, che lo cita come boss finale.

 

PSX – The guide to the Sony Playstation è ricco di curiosità ed interessanti particolari storici, includendo anche un completissimo elenco di titoli disponibili per la console. L’opera originale risale al 2005 ed è distribuita oggi in modo totalmente gratuito dall’editore Digital Press, in formato PDF, nella sola lingua inglese.

L’interessante evoluzione grafica dello studio per il logo PlayStation. L’ultimo della lista è poi diventato quello ufficiale, ed oggi è iconico per l’intero settore, al punto da essere spesso presente su magliette e prodotti commerciali legati al mondo videoludico.

 

La copertina dell’istruttivo volume sulla storia della PlayStation

 

L’autore ha deciso di offrire gratuitamente il libro sulla storia della PlayStation in rete, con licenza Creative Common, con la possibilità di stamparlo, purchè non se ne faccia un uso commerciale. La lettura dell’opera è decisamente consiglia a tutti gli appassionati di storia dei videogiochi. Trovate il libro in formato PDF, consultabile anche solo online, al seguente LINK.

Di seguito un video dedicato alla storia delle console Sony:

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.