Periscope, nel 1966 il grande inizio di SEGA nel mercato arcade

Periscope è un cabinato ideato e distribuito da SEGA nel mercato arcade, nel lontano 1966. Ben cinquantadue anni fa.

Si tratta di una produzione storicamente importante, poichè Periscope è il primo coin-op meccanico prodotto dalla casa di Sonic e soprattutto si tratta di una macchina realizzata interamente in Giappone, in un momento storico in cui vengono solamente importati sistemi da sala statunitensi, tra cabinati meccanici e giochi d’azzardo per locali pubblici come le prime slot-machine viste in territorio giapponese.

La concorrente Namco, azienda che inizia la sua carriera proprio nel mondo arcade, ha sviluppato un cabinato analogo l’anno precedente, nel 1965, e quello SEGA risulta però un vero e proprio miglioramento, facendo da modello ai successivi cabinati elettromeccanici ed elettrici basati su un concetto simile, come ad esempio Shark Hunt di Atari.

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.