Il Commodore 64 vuole di nuovo conquistare il mondo!

Il Commodore 64 risorge e torna sul mercato. Una frase ormai diventata un vero tormentone per tutte le resurrezioni retro del settore. Decisamente tante oramai. Aveva cominciato nell’ormai lontano 2009 il mai dimenticato Sega Mega Drive con la riedizione curata da Blaze ed AT Games, poi sono arrivate le tante macchine replica prodotte per celebrare i sistemi celebri del passato. Come non citare Atari con il suo Flashback, ormai una fin troppo numerosa famiglia, oppure le recenti riedizioni curate da Nintendo stessa del Nintendo Entertainment System e dell’immarcescibile Super Nintendo.
Lo abbiamo atteso per anni. Ma il sistema che tutti volevamo risorgesse dalle sue stesse ceneri era uno solo. Il Commodore 64. Protagonista di canzoni, ricordiamo il celebre brano degli Articolo 31, intitolato Commodore 64 VS PC, l’home computer della casa statunitense nasce nel lontano 1982 e detiene il record di Home Computer maggiormente venduto della storia.
Il nuovo sistema si chiama The C64 Mini, viene sviluppato da Retro Games Ltd ed è distribuito da Koch Media, che ha deciso di rilasciarlo worldwide ufficialmente il 29 marzo 2018. Il sistema contiene anche sessantaquattro titoli preinstallati, scelti tra i maggiori classici del catalogo C64. La macchina è compatibile con le moderne TV e possiede una uscita HDMI, due porte USB per joystick e tastiera, pur avendo esso stesso la forma di una tastiera, ovviamente. The C64 Mini appare grande la metà esatta dell’originale e funziona in tutto e per tutto come il sistema a cui si ispira. Non ci resta che attendere trepidanti la sua uscita ufficiale sul mercato.
“Siamo contenti di pubblicare il The C64 mini e fare in modo che sia i fan originali del prodotto, sia le nuove generazioni di giocatori scoprano questo fantastico sistema, e magari provino anche a programmarlo da soli! “ 
Paul Andrews amministratore delegato di Retro Games LTD 
Trovate il sito del distributore al seguente LINK
Trovate la pagina facebook ufficiale a questo LINK
Trovate il sito dedicato al C64 Mini a questo LINK
Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.