In molti prima del reveal di tutti i mondi Disney presenti all’interno di Kingdom Hearts III, hanno sperato, inutilmente poi, che Sora, Pippo e Paperino potessero varcare la soglia degli universi targati Marvel o Star Wars, dato che entrambi i franchise appartengono alla stessa Disney. Tetsuya Nomura in persona però ha spiegato qual è il motivo principale della loro assenza.
La questione è legata alle licenze dei franchise, che attualmente sono nelle mani di altri produttori e che dunque stanno realizzando o hanno già realizzato videogame basati su personaggi della Marvel o ambientati nell’universo di Star Wars. Nomura ha fatto un esempio parlando di un aneddoto del passato:
“Questo è anche il motivo per cui Mickey (Topolino ndr) è presente in una sola scena in Kingdom Hearts 1. Allo stesso tempo, un’altra società stava pubblicando un gioco che aveva a che fare con Mickey, quindi anche se ci fu stato negato il suo utilizzo, abbiamo insistito e alla fine l’abbiamo ottenuto “finché hai solo una scena, da lontano, come una silhouette, con lui che agita la mano o qualcosa del genere”. Dal momento che dovevamo sfruttare al meglio la più grande (nonché unica) possibilità che avevamo, ecco perché quella scena fu realizzata in quel modo.”