Joaquin Phoenix è stato arrestato al raduno voluto dall’attivista Jane Fonda per il cambiamento climatico. Phoenix si è rivolto alla folla dopo che la polizia locale l’ha intimidito di arrestarlo se i manifestanti non si fossero subito dispersi. Fonda ha cominciato le sue proteste davanti il Capitol Building di Washington per denunciare il cambiamento climatico.
Joaquin Phoenix è reduce della vittoria al Golden Globe come Miglior Attore per l’interpretazione in Joker di Todd Phillips e Scott Silver. L’attore, vegano e attivista per il cambiamento climatico, si è preso del tempo per affrontare le questioni. “È fantastico votare, ma a volte dobbiamo assumerci questa responsabilità e fare cambiamenti e sacrifici nella nostra vita” ha continuato poi, “Spero che riusciremo a farlo. Non dobbiamo prendere jet privati da Palm SPrings per andare alle premiazioni, o per tornare indietro, per favore.”
L’attore dietro il volto del nuovo Joker crede che il cambiamento sia difficile ma se tutti cominciamo ad essere consapevoli di ciò che consumiamo possiamo iniziare a fare la differenza. L’attore è stato criticato per le sue convinzioni molte volte da addetti stampa e altri personaggi politici del settore, specialmente hollywoodiani, e Phoenix ha avuto così da dire.
Qualcosa di cui spesso non si parla nel movimento ambientalista o nella conversazione sul cambiamento climatico è che l’industria della carne e del latte è la terza causa del cambiamento climatico. Penso che a volte ci chiediamo: “Cosa possiamo fare in questa lotta contro il cambiamento climatico?” C’è qualcosa che puoi fare oggi, in questo momento, e domani, facendo una scelta su ciò che consumi… Faccio tanta fatica con quello che posso fare a volte. Ci sono cose che non posso evitare. Ho fatto volare un aereo qui ieri sera, ma una cosa che posso fare è cambiare le mie abitudini alimentari. Quindi voglio solo esortare tutti voi a unirsi a me in questo.