Presentare una giovane donna emancipata sullo schermo è estremamente facile con Millie Bobby Brown. Dopo aver combattuto contro le minacce interdimensionali nell’Indiana degli anni ’80 in Stranger Things, l’attrice britannica interpreta ora una coraggiosa super-detective del 19 ° secolo nel film Netflix Enola Holmes, in arrivo a settembre.
Basato sulla serie di libri di Nancy Springer, Enola è la sorella ribelle e moderna di Sherlock Holmes. L’avventura nell’era vittoriana è parte della storia del rito di passaggio e del viaggio politico di quel periodo, in cui Enola combatte per la sua libertà di essere una donna emancipata. Il noto detective Sherlock, interpretato da Henry Cavill, si ritrova a dover combattere con la sua parte più emotiva, lasciando da parte l’investigazione per prendersi cura della sorella minore e imparare finalmente a preoccuparsi di qualcuno per la prima volta.
Cresciuta ed educata dalla sua eccentrica madre, Eudoria, interpretata da Helena Bonham Carter, Enola è uno spirito libero che sa fare a botte ed è brillante quando si tratta di letture e indovinelli. Dopo che sua madre scompare il giorno del 16 ° compleanno della ragazza, il fratello maggiore di Enola e Sherlock, Mycroft (Sam Claflin), le ordina di finire la scuola, un’opzione che non piace né a Sherlock né alla sorella.
Trovando indizi nascosti lasciati da sua madre, Enola si traveste da ragazzo e scappa su un treno, dove incontra un giovane signore (Louis Partridge) anche lui in fuga e si dirige a Londra per trovare Eudoria, ma scopre una malvagia cospirazione che coinvolge i diritti umani.
Ispirato alle passate rappresentazioni di Sherlock e alla serie tv “Fleabag”, il personaggio interpretato da Millie Bobby Brown guarda regolarmente la telecamera e si rivolge direttamente al pubblico. Eudoria ha dato a Enola quel nome perché letto al contrario compone la parola inglese “Alone” (sola), perciò la giovane aveva bisogno di un qualche tipo di contatto nella sua solitudine.
“Sono davvero felice di interpretare questo ruolo. Lo sto facendo anche per mia sorella di 8 anni, perché ora può guardare Enola ed essere ispirata a diventare come lei.”
— Legendary (@Legendary) June 25, 2020