Twitch sta collaborando con Cxmmunity, un’organizzazione senza scopo di lucro volta ad aumentare la partecipazione delle minoranze giovanili agli sport e ai giochi, per creare un campionato di sport per i college e le università HBCU, ha annunciato la società giovedì. Gli studenti delle HBCU riceveranno borse di studio e supporto educativo attraverso il suo programma Twitch Student, e Twitch aiuterà le scuole ad espandere i programmi di Esport.
Chris Peay, cofondatore di Cxmmunity, afferma di essersi laureato in una HBCU, conosce in prima persona la mancanza di rappresentanza del settore dei giochi.
Crescendo ci viene spesso insegnato che ottieni buoni voti in modo da poter entrare in un buon college, laurearti in quel college e trovare un buon lavoro. Molto raramente parliamo di imprenditoria, per non parlare dell’imprenditoria nel settore degli sport e dei videogiochi. In realtà è disapprovato in qualche modo.
I numeri dell’International Game Developers Association mostrano che l’83% degli adolescenti neri gioca ai videogiochi, ma la stragrande maggioranza dei creatori di videogiochi – il 68% – è di origine europea o caucasica. L’obiettivo del nuovo programma è quello di portare più persone di colore nei posti di lavoro nel settore dei videogiochi e degli Esport creando una pipeline di talenti neri, hanno affermato le società.
Ci sono più di 200 scuole con squadre di sport estremi nei tre principali campionati di sport estremi collegiali: Tespa, Collegiate StarLeague e National Association of Collegiate Esports (NACE). La Morehouse University è attualmente l’unica HBCU con un campionato di Esport, tuttavia, riporta Twitch. Le prime partite della lega Esports HBCU colpiranno il canale Cxmmunity Twitch il 2 agosto.