A Total War Saga Troy: grandi numeri nelle prime 24 ore

A Total War Saga Troy

Due giorni fa, esattamente il 14 agosto, i giocatori hanno potuto finalmente metter le mani sull’ultima fatica di The Creative Assembly nell’universo di Total War. A Total War Saga Troy è uno dei  più grandi “side-game” della software house che mette i giocatori nei panni dei generali storici della guerra di Troia.

Oltre al setting che viaggia repentinamente dal mistico allo storico, SEGA ha voluto rivoluzionare la modalità di distribuzione del prodotto. Difatti, il giorno d’uscita ha visto il titolo strategico gratuito per 24 ore, con il solo prerequisito di possedere un account Epic Games e riscattare il gioco entro le prime 24 ore.

Tale mossa si può ora considerare un successo, dato che, come riportato dai ragazzi di Eurogamer, il gioco è stato riscattato da ben 7.5 milioni di utenti durante il suo periodo gratuito su Epic Games (che ricordiamo avere l’esclusività temporanea del titolo). Rob Bartholomew, produttore capo, ha dichiarato quanto segue:

Eravamo sì ottimisti, ma non avevamo previsto un tale livello di attesa. È stato grandioso lavorare con Epic per fornire questo nuovo modo di distribuzione gratuito. Ora c’è da dare il benvenuto a tantissimi giocatori di strategici – vecchi e nuovi – che metteranno le mani su questa incredibile Saga. Siamo molto felici.

Nello stesso giorno dell’uscita ufficiale, si contavano già 1 milione di download alla prima ora gratuita, rendendo già la cosa impressionante ma, ora, siamo a più di sette volte quel numero in termini di copie riscattate, cosa che è di per sé notevole. Ora come ora, A Total War Saga Troy non è più gratuito ma è, seppur a pieno prezzo, sempre disponibile sullo store digitale della Epic Games.

All'età di sei anni, Fabio ha potuto mettere le mani su quella che sarebbe diventata, in estremamente poco tempo, la sua passione più grande: il videogioco. Dalla prima Playstation, vagando tra le terre simil-burtoniane di MediEvil fino a Crash Bandicoot e Tombi arriva, nel suo percorso di videogiocatore, a farsi appassionare da una moltitudine di generi e a crescere con loro, facendoli diventare parte integrante della sua vita e riconoscendo nel videogame una nuova forma di pura arte, oltre che di intrattenimento. Da quel momento, i suoi interessi mettono radici anche altrove, arrivando alla Settima Arte e alla musica, il gioco di ruolo e la lettura e tutto ciò che permette di sentire e immaginare mondi che ci sembrano, o sono effettivamente, lontani dalle nostre realtà.