Processore AMD Ryzen 4000 “Vermeer”: Leakate specifiche tecniche

Un documento riservato di AMD che mostra le specifiche dei prossimi processori Ryzen 4000 “Vermeer” è stato appena leakato.

Datato 10 giugno, il documento ci dice che i prossimi processori Ryzen 4000 presenteranno fino a 2 CCX con 8 core ciascuno, con un numero massimo di 16 core.

Il documento fa riferimento anche all’architettura Ryzen “Vermeer” come Family 19h Model 20h-2Fh B0 di AMD, per chi non lo sapesse, Zen (+) e Zen 2 sono stati indicati come Family 17h. A prima vista, sia il Ryzen 3000 che il prossimo Ryzen 4000 potrebbero sembrare simili, ma alcune differenze significative potrebbero marcare fortemente i loro tratti distintivi.

I processori Ryzen 4000 presenteranno un CCX per CCD, a differenza delle generazioni precedenti, con un massimo di due CCD. Ogni CCX verrà fornito con un massimo di 8 core in esecuzione in modalità single thread o two thread, risultando in un massimo di 16 thread per CCD. La cache L2 sarà limitata a 512 KB per core, con un massimo di 4 MB per CCD e 32 MB di cache L3 condivisa tra tutti i core in ogni CCD.

Altre specifiche interessanti elencate nel documento includono il supporto fino a 512 GB per canale DRAM, con clock tra 1333 MHz e 3200 MHz.

Maggiori dettagli sui processori Ryzen 4000 saranno svelati l’8 ottobre, durante l’evento virtuale AMD.

Un documento riservato di AMD che mostra le specifiche dei prossimi processori Ryzen 4000 "Vermeer" è stato appena leakato. 

Economista di formazione britannica, esperto di Marketing ed Amministrazione Aziendale. Una passione per tecnologia e videogiochi sorta in tenera età, soprattutto per la saga di Sonic The Hedgehog, che si sincronizza con l'amore per la letteratura e l'arte.