Oculus Quest Pro arriverà molto prima di Oculus Quest 3

Oculus Quest

Facebook sta cavalcando il successo del suo visore VR autonomo Oculus Quest 2,
tanto che si parla già di un successore del dispositivo. Ma una recente chat online tra due dirigenti chiave di Oculus
suggerisce che ci vorrà ancora un po ‘prima di vedere un nuovo visore VR da Oculus
-e che è più probabile che sia un aggiornamento incrementale di’ Oculus Quest 2 Pro ‘
piuttosto che un upgrade a Oculus 3.

“Non c’è un Quest 3, c’è solo un Quest 2“, ha detto il vicepresidente Andrew Bosworth in una conversazione con il consulente tecnico John Carmack.

“Ma ho accennato a un AMA all’inizio di quest’anno su Quest Pro perché abbiamo molte cose in fase di sviluppo, in cui vogliamo introdurre nuove funzionalità all’headset.”

“Non succederà ancora quest’anno. Per coloro che sono curiosi, Quest 2 sarà sul mercato per un po ‘- per molto tempo, e sarà, sai, penso il modo più accessibile per entrare nella realtà virtuale e vivere un’esperienza fantastica “.

Decisioni di successo di Quest 2

Con l’avanzare dell’hardware di Oculus, gli sviluppatori devono anche scegliere dove concentrare i propri sforzi. Finora, tutto il software Oculus Quest ha supportato sia la prima generazione dell’hardware che la seconda. Ma la recente presentazione di Resident Evil 4 VR è il primo gioco che sarà esclusivo per il più potente Oculus Quest 2. La discussione se spingere per esperienze ad alta fedeltà o inseguire i soldi della più ampia base di installazione è un altro argomento.

“Sono a favore delle esclusive di Quest 2, ma penso che se uno sviluppatore sta facendo qualcosa per, sai, fare soldi, c’è ancora un mercato piuttosto consistente negli utenti di Quest 1”, ha detto Carmack.

“Mi aspetto che gli incentivi siano per gli sviluppatori a supportare Quest 1, assolutamente, e per il tuo punto, non pensiamo che sia troppo costoso farlo”, ha aggiunto Bosworth.

“Stai sbloccando, sai, sette cifre di utenti aggiuntivi che potrebbero potenzialmente acquistare il tuo software, il che è un buon affare quando puoi ottenerlo. Quindi la risposta formale è che alla fine potremmo consentire agli sviluppatori che hanno app di fascia alta di concentrarsi solo su Quest 2, ma la nostra raccomandazione molto forte è di supportare entrambi ed è in realtà ciò che ci aspettiamo che accada in base alle norme storiche “.

L’obiettivo, a quanto pare, è quello di consentire che i giochi vengano sviluppati su due livelli: uno rivolto all’hardware più vecchio e uno spingendo gli sviluppatori con dispositivi più nuovi e imminenti. Con Oculus Quest 2 apparentemente notevolmente superiore al suo predecessore, tuttavia, sembra che non passerà molto tempo prima che il pubblico si pronunci a favore delle esclusive di Quest 2 (e successive).