Si potrebbe dire che Xbox non stia solo cercando di attrarre l’utenza a sé: sta anche cercando di andare ovunque si trovi l’utenza. I piani della casa di Microsoft, infatti, hanno incluso anche lo sviluppo di applicazioni di streaming per le Smart TV e la creazione di dispositivi di streaming.
Questi ultimi potrebbero prendere una forma simile a quella di un Fire Stick di Amazon o di un Roku che permetta di giocare in streaming, via cloud. Tale dispositivo dovrebbe supportare “servizi di film e TV” e, naturalmente, giochi in cloud, inclusi quelli su Game Pass.
L’idea balenava nella mente di Phil Spencer già dal 2020, e più di recente la CVP di Xbox Elisabeth Hamren ha reiterato l’interesse della compagnia nell’ “estensione dell’esperienza di Xbox su più dispositivi”, inclusi “dispositivi di streaming singoli che si possono attaccare a una TV o un monitor”.
Nel frattempo, Microsoft starebbe anche collaborando con Samsung per realizzare un’app di streaming Xbox per le smart TV Samsung, e a quanto pare la sua presenza durante il Gamescom 2022 sembra praticamente assicurato. Sia l’app che il dispositivo di streaming dovrebbero essere lanciati nei prossimi mesi, secondo il report di un giornalista, ed entrambi fanno parte dell’iniziativa sopra citata di Microsoft (che comporta anche la recente aggiunta di Fortnite a Xbox Cloud Gaming). Certo, sarà interessante vedere quando e dove Microsoft sceglierà di svelare questi piani, ma se 12 mesi è davvero la finestra che stiamo guardando, non dovrebbe essere troppo un’attesa in un modo o nell’altro.