Silent Hill 2 Remake: annunciate modifiche al design

Silent Hill 2 Remake

Sono passati più di venti anni dall’uscita di Silent Hill 2 su PlayStation 2 e recentemente la Konami ha annunciato non solo il nuovo titolo Silent Hill 2 Remake ma anche altri nuovi progetti dedicati alla serie, come il film Return to Silent Hill, che sono in sviluppo.

In un’intervista al produttore Motoi Okamoto, tramite PlayStation .Blog, è stato evidenziato come l’obbiettivo principale è preservare l’atmosfera che ha reso il gioco così eccezionale, modernizzando anche molti aspetti del gameplay generale. Tra questi  è presente il cambiamento di posizione della telecamera che ora si trova sopra la spalla, per dare una maggiore sensazione di immersione e offrire un’esperienza migliore ai giocatori. Durante l’intervista si è parlato della tecnologia aggiornata per il titolo con l’aggiunta di motion capture avanzato per mostrare le emozioni dei personaggi, prima che proferiscano parola, tramite le migliori espressioni facciali a disposizione. Per riuscire in questo intento Silent Hill 2 Remake sarà interamente sviluppato con il motore grafico Unreal Engine 5.

Molto importante per una maggiore immersione su PlayStation 5 contribuirà l’uso dei Dual Sense. Okamoto ha dichiarato che il team è al lavoro su nuove idee per utilizzare i feedback tattile e trigger adattivi dei Dual Sense. Anche la componente SSD è stata modificata per ottenere uno streaming di dati superveloce in modo che il titolo non mostri alcuna schermata di caricamento mentre i giocatori esplorano senza interruzioni l’intera città di Silent Hill. Di seguito la dichiarazione di Okamoto:

Grazie a queste tecnologie, speriamo di rendere Silent Hill 2 un’esperienza ancora più straziante e indimenticabile per i fan vecchi e nuovi. Siamo fiduciosi di poter rendere giustizia a questo classico di culto e dare nuova vita al suo gameplay. Il risultato finale sarà un gioco di Silent Hill che ha un aspetto e un suono migliore di qualsiasi cosa lo abbia preceduto. Anche se lo sviluppo non è ancora finito, non vediamo l’ora che i fan lo provino.