Abandoned: Hideo Kojima smentisce, Blue Box ringrazia e Lance McDonald attacca

Abandoned

In 2 giorni la questione legata ad Abandoned, titolo in sviluppo per PlayStation 5 da parte di Blue Box Game Studios ma che potrebbe in realtà non vedere mai vedere la luce, è tornata alla ribalta grazie all’intervento di Hideo Kojima in occasione del suo podcast Brain Structure. La vicenda però è molto articolata, dato che vede come protagonisti lo stesso Kojima, il team Blue Box e persino il giornalista Lance McDonald. Ma procediamo con ordine.

Nell’ultimo episodio del suo podcast, dove è intervenuto anche l’amico Geoff Keighley, Kojima ha parlato proprio di Abandoned, affermando di non sapere né di cosa si tratti, e ovviamente neanche di essere coinvolto in questo progetto. Il maestro game designer ha inoltre specificato che da 2 anni sta ricevendo messaggi dagli utenti in merito ad un gioco di cui neanche conosce la natura:

“Gli utenti mi hanno mandato una marea di foto di questo Hasan, a un certo punto sono arrivato a ricevere fino a 20 foto deepfake al giorno che mi ritraevano nei panni di questa persona. Devo ammetterlo, è stata una seccatura ed è proseguita per quasi 2 anni… Eri coinvolto in quella faccenda del reveal di Metal Gear Solid 5 (rivolgendosi a Keighley, ndr) e la cosa è stata molto divertente. Ma la gente dovrebbe sapere che non tendo mai a fare la stessa cosa 2 volte.”

Dunque, Hideo Kojima ha preso le distanze da Abandoned e da tutto quello che circonda lo sviluppo del gioco. Ed è difficile ipotizzare che il buon Hideo stia effettuando uno dei suoi mitici “trollaggi”.

Passata qualche ora, è il turno del team Blue Box Game Studios, che approfittando della “pubblicità” fatta dal capo di Kojima Productions, è intervenuto sul proprio profilo Twitter per ringraziare Hideo Kojima e aver messo fine a queste cospirazioni legate al progetto:

“Vogliamo ringraziare Hideo Kojima per aver affrontato apertamente le cospirazioni. È stato un peso e non è stato bello sia per i fan che per gli sviluppatori. Speriamo che tutti possano chiuderlo per sempre. Stiamo lavorando sodo su Abandoned e vorremmo ringraziare tutti voi per la vostra pazienza! Inoltre, chiediamo ai fan di smettere di molestare Hideo Kojima riguardo ai messaggi su Abandoned. Questo non è accettabile e non è divertente.”

La replica di Blue Box Game Studios però non è andata a genio al giornalista Lance McDonald, che dopo aver letto il tweet dello studio ha deciso di attaccarlo apertamente perché a suo dire ha dato il via a tutte queste cospirazioni, rumor e indiscrezioni al solo scopo di ottenere visibilità:

“Il tizio (in riferimento ad Hasan Kahraman, ndr) ha iniziato letteralmente ad alimentare una teoria del complotto che finisce per causare fastidio a Kojima, quindi quando Kojima esprime fastidio nei suoi confronti, cerca di reindirizzarlo ai fan. Imbecille assoluto.”

Dunque, secondo McDonald, quello che avrebbe fatto Kahraman in sostanza sarebbe di aver preso gli attacchi che Kojima ha rivolto nei suoi confronti, rigirando le parole a suo favore e incolpando i fan di tutto ciò. E intanto, sono mesi e mesi che non si hanno più notizie del gioco.

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!