Holborn 6100 è un sistema di una casa informatica decisamente poco conosciuta nel mondo, un home computer prodotto infatti nei Paesi Bassi dalla società olandese Holborn, un marchio purtroppo dalla vita breve che, nei primi anni ottanta, si è trovato a competere nell’affollatissimo settore nascente degli Home Computer. Recentemente proprio nella terra natia del sistema è stato scoperto un interessante prototipo di quello che, sulla carta, avrebbe dovuto essere un nuovo modello di computer da commercializzare l’anno successivo, nel 1983, denominato Holborn 6500, conservato da un collezionista locale, con la tastiera Holborn 6110 assieme alla sua periferica Holborn 6140 e rilevato in seguito alla sua scomparsa da una istituzione locale, l’Home Computer Museum con sede ad Helmond nei Paesi Bassi, che trovate in questa pagina.
La casa è nota, perlomeno tra la ristretta cerchia di appassionati di Retrocomputing, per il suo Holborn 9100 un computer commercializzato nel 1981, basato su processore Zilog Z80, il cui design futuristico è stato realizzato dall’artista H.A. Polak. Purtroppo la casa olandese dalla sua fondazione nel 1979 è riuscita a produrre solamente un paio di centinaia di esemplari, prima di finire in bancarotta il 27 Aprile 1983, anche per questo il ritrovamento è di importanza storica notevole. Un computer dalla linea affascinante e dallo chassis davvero ben disegnato, che dimostra, ancora una volta, come il design dei primi anni ottanta fosse ricco di stile e fascino.
Holborn 6500 è quindi un nuovo interessante tassello nella grande storia dei prototipi informatici firmato Holborn Computers. Di seguito il comunicato del museo pubblicato sulla sua pagina facebook ufficiale in occasione del ritrovamento del prototipo basato sull’hardware Holborn 6100: