Holborn 6100, ritrovato un prototipo olandese

Holborn 6100 è un sistema di una casa informatica decisamente poco conosciuta nel mondo, un home computer prodotto infatti nei Paesi Bassi dalla società olandese Holborn, un marchio purtroppo dalla vita breve che, nei primi anni ottanta, si è trovato a competere nell’affollatissimo settore nascente degli Home Computer. Recentemente proprio nella terra natia del sistema è stato scoperto un interessante prototipo di quello che, sulla carta, avrebbe dovuto essere un nuovo modello di computer da commercializzare l’anno successivo, nel 1983, denominato Holborn 6500, conservato da un collezionista locale, con la tastiera Holborn 6110 assieme alla sua periferica Holborn 6140 e rilevato in seguito alla sua scomparsa da una istituzione locale, l’Home Computer Museum con sede ad Helmond nei Paesi Bassi, che trovate in questa pagina.

La casa è nota, perlomeno tra la ristretta cerchia di appassionati di Retrocomputing, per il suo Holborn 9100 un computer commercializzato nel 1981, basato su processore Zilog Z80, il cui design futuristico è stato realizzato dall’artista H.A. Polak. Purtroppo la casa olandese dalla sua fondazione nel 1979 è riuscita a produrre solamente un paio di centinaia di esemplari, prima di finire in bancarotta il 27 Aprile 1983, anche per questo il ritrovamento è di importanza storica notevole. Un computer dalla linea affascinante e dallo chassis davvero ben disegnato, che dimostra, ancora una volta, come il design dei primi anni ottanta fosse ricco di stile e fascino.

Holborn 6500 è quindi un nuovo interessante tassello nella grande storia dei prototipi informatici firmato Holborn Computers. Di seguito il comunicato del museo pubblicato sulla sua pagina facebook ufficiale in occasione del ritrovamento del prototipo basato sull’hardware Holborn 6100

E.T. è finalmente a casa!
Nel 2021 ci è stato chiesto di rilevare una grande collezione di un collezionista deceduto. Naturalmente abbiamo risposto positivamente e siamo andati a prenderlo a settembre 2022 dopo aver visto un video della raccolta. Abbiamo notato un Holborn lì che non assomigliava ai modelli conosciuti. L’unico modello con i bordi arrotondati, era il prototipo. Eravamo molto desiderosi di mettere le mani su un prototipo di questo marchio olandese che produceva solo circa 200 computer in totale!
Quando però arrivammo nel luogo dove il collezionista conservava la sua collezione, la Holborn non si trovava da nessuna parte. Il proprietario non sapeva dove fosse andato. È iniziata una ricerca, perché in realtà era lì. Un nostro amico francese, Antoine, ha trovato questo strano computer su un collezionista in Francia e, grazie a un post su Reddit, ha scoperto che questo era l’Holborn scomparso. Alle persone che lo avevano, è stato detto che tutto quello che c’era in quel luogo da collezionista (dove lo avremmo preso) sarebbe stato buttato via e hanno praticamente cercato di salvarlo. Alla fine è stato tutto un malinteso. Ci siamo messi in contatto con la gente e ci hanno spiegato tutto… 
Portarono l’Holborn al museo dove fu unito con la sua tastiera. È un prototipo, ma con gli interni del modello più comune, il 6100. Il case in sé è destinato al suo successore, che non è mai stato rilasciato perché Holborn è andato in bancarotta prima di allora. Questo Holborn 6100 non ha un numero di serie o un adesivo di Holborn. Sembra che questo sia stato fatto nel settembre 1982 e potrebbe essere un test per il nuovo case o giù di lì. Difficile a dirsi. Siamo molto felici di averlo nella nostra collezione e lo ripristineremo perfettamente funzionante. Forse i dati sui dischi da 8″ ci diranno qualcosa in più sulla storia. Continua…..

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.