Il picchiaduro nonché pietra miliare di Capcom è ormai sulle bocche di tutti. Street Fighter 6, parlando per le persone che non hanno familiarità con la serie, è un picchiaduro sviluppato dalla Capcom dal 1987 con l’uscita del primo capitolo della saga: il giocatore può scegliere se imbarcarsi in una Story Mode, scegliendo uno dei personaggi del roster, oppure la modalità multiplayer dove lui e l’avversario dovranno scegliere un personaggio e combattere l’uno contro l’altro in scenari ogni volta completamente diversi. Nelle ultime settimane, è stato annunciato e successivamente confermato il roster dei personaggi principali del gioco. Street Fighter 6 sarà disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, PC, Xbox Series X/S il 2 Giugno 2023.
I volti noti della saga con un nuovo look
Come già accennato, il roster è stato pubblicato mostrandoci quali saranno i personaggi disponibili al lancio del gioco. Ci sono molti volti ormai noti per i fan della saga, ma anche personaggi nuovi, con un nuovo stile e nuove storie da scoprire. Vediamoli uno ad uno partendo dai veterani della saga.
- Ryu: non può non esserci in questo nuovo capitolo della saga. Il protagonista della serie, più forte che mai. Sempre in costante allenamento un artista marziale che cerca la vera forza. Educato e sincero, Ryu gira il mondo alla ricerca di avversari al pari della sua potenza. Superato una volta per tutte il “Satsui no Hado”, inizia così il suo viaggio verso nuovi obiettivi sempre più difficili da raggiungere.
- Ken: ex-campione nazionale di lotta negli USA ed ex vicepresidente della fondazione Master. Un altro personaggio storico di questa saga, Ken venne accusato di aver orchestrato un complotto criminale costringendolo a nascondersi abbandonando tutto quello a lui più caro.
- Guile: pilota dell’aeronautica USA che combatte per il suo paese, Guile è riuscito a distruggere “Shadaloo” e a vendicare il suo amico perduto Charlie. La famiglia è la cosa più importante per lui, ma la battaglia è sempre all’ordine del giorno per lui.
- Zangief: anche noto come “Ciclone Rosso”, un wrestler colossale che si dedica al miglioramento fisico e all’addestramento dei suoi allievi.
- E.Honda: un lottatore di sumo intenzionato a portare questo sport in tutto il mondo. E.Honda ha le abilità di uno yokozuna, ma i continui viaggi non l’hanno fatto promuovere. La lotta non è il suo unico punto forte, è anche uno chef provetto noto per il suo “chanko nabe”.
- Cammy: membro dell’organizzazione “Delta Red”, unità delle forze speciali britanniche. Si è distinta nell’operazione contro la Shadaloo, con cui ha un legame difficile. Lunatica ma allo stesso tempo abile.
- Chun-Li: ex agente di alto profilo dell’Interpol, Chun-Li si occupa di Li-Fen, vittima dell’incidente della luna nera. Sconfitta la Shadaloo, ora si occupa nel tenere lezioni di kung fu ed è adorata dalla comunità locale.
- Blanka: difensore della natura dal cuore grande, Blanka guida i turisti in tour avventurosi, sicuro che la sua profonda conoscenza della giungla gli farà conquistare la fama e una vita agiata per la madre.
- Juri: una sadica amante del brivido adora veder soffrire gli altri e goda nell’annientamento dei suoi nemici. Una ragazza con una vita colma di tristezza e depressione. Nutre un desiderio di vendetta nei confronti di M.Bison.
- Dhalsim: monaco maestro di yoga dall’India, nonché guida di innumerevoli anime sofferenti. Preferisce evitare i conflitti se possibile, ma il suo odio innato per il male lo porta a far rispettare la giustizia.
- Dee Jay: una celebre superstar della musica dance, è sempre pronto a spassarsela. Con una passione ardente per la musica ma anche per la lotta, un artista giamaicano che fa impazzire le folle con hit pazzesche e mosse innovative.
- Luke: un insegnante di arti marziali miste da una formazione militare, al servizio di una CMP. Passa le sue giornate a mangiare schifezze, spaccandosi di videogiochi, un vero e proprio nerd, ma, ovviamente, lottando. Luke gioca per vincere.
Attenzione, dei nuovi fighters in arrivo!
Capcom ha subito annunciato con l’uscita del roster quali saranno i volti nuovi della saga. Saranno 6 i nuovi combattenti, ognuno di loro con un uno stile unico. Andiamo a vedere chi sono:
- Lily: discendente della tribù dei Thunderfoot. Lily comunica con gli spiriti della natura, affidandosi alla loro guida mentre gira il mondo. Nonostante la sua bassa statura, dentro di lei risiede un potere titanico.
- Marisa: una promettente orefice italiana che afferma di discendere dai guerrieri dell’antica Grecia. Ispirata da una visione del Colosseo nei suoi anni d’oro, oggi cerca la gloria e la bellezza in ogni cosa. Non sottovalutate il suo aspetto, i suoi muscoli vi faranno cambiare subito idea sul suo conto.
- JP: Capo di una ONG internazionale dietro a molti investimenti di successo e fautore della prosperità attuale di Nayshall. Un amante per i gatti anche se non sembrerebbe.
- Kimberly: allieva inattesa di Guy, 39esimo nella succesione dei Bushinryu, Kimberly ha avuto un’infanzia normale, ma è un vero prodigio: una laureata che sogna di diventare un ninja. Amante della cultura pop anni ’80.
- Manon: Una supermodel e campionessa mondiale di judo, è un’idealista che vuole sempre migliorarsi ricercando la bellezza. Sfila sulle passerelle della lotta di strada per diventare la modella più forte del mondo.
- Jamie: il giustiziere di Chinatown, Jamie ha come modello Yun e Yang, i Draghi gemelli. Un esperto ballerino, difende la città con le arti marziali, ma mette la giustizia e l’amicizia prima di tutto.
Ormai manca poco all’uscita di Street Fighter 6, chissà Capcom che cos’altro ci svelerà in questi ultimi mesi per l’arrivo di questo nuovo capitolo di una saga che ha fatto parte della nascita dei videogiochi. I personaggi che saranno disponibili al lancio del gioco ormai sono stati svelati, non sappiamo per quanto riguarda dei futuri contenuti aggiuntivi quali nuovi personaggi aggiungeranno al roster di base. Ogni possibile novità in arrivo da parte di Capcom la potrete trovare sempre sul nostro sito in continuo aggiornamento. E voi chi sceglierete? Quale sarà la vostra prima scelta da mandare in battaglia? Proverete subito uno dei nuovi personaggi o sperimenterete uno dei tanti veterani della saga? ormai il nuovo Street Fighter è alle porte.