Microsoft e Activision Blizzard: la FTC chiede alla corte di fermare l’acquisizione

All’inizio di questa settimana, Microsoft e Activision Blizzard hanno vinto la battaglia legale con la Federal Trade Commission (FTC), che sta cercando di bloccare l’accordo per problemi di antitrust. Ora, la FTC ha chiesto un ordine che impedirebbe la chiusura dell’affare. Se ciò accade e alla FTC viene concesso questo ricorso, è possibile che l’accordo tra Microsoft e Activision scada.

Il 18 luglio, entrambe le parti sono libere di abbandonare l’accordo, tuttavia, è probabile che le due parti negozino semplicemente un’estensione. Il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha dichiarato in una dichiarazione inviata via e-mail a Reuters:

Siamo delusi dal fatto che la FTC stia continuando a perseguire quello che è diventato un caso palesemente debole e ci opporremo a ulteriori sforzi per ritardare la capacità di andare avanti“, ha dichiarato

La FTC ha affermato che la decisione del giudice Jacqueline Scott Corley di rifiutare un’ingiunzione preliminare per interrompere l’accordo “solleva problemi seri e sostanziali che la Corte d’Appello deve risolvere“. L’agenzia ha affermato:

La concessione di un’ingiunzione in attesa di appello è giustificata perché è probabile che la FTC abbia successo in appello. Più fondamentalmente, la Corte ha commesso un errore di diritto quando si è basata sulla testimonianza egoistica dei dirigenti Microsoft secondo cui non intendono precludere i rivali come motivo per ritenere che la FTC non fosse riuscita a sostenere il suo caso prima.”

La CMA, Microsoft e Activision Blizzard hanno annunciato martedì di aver sospeso i procedimenti legali al fine di raggiungere un accordo extragiudiziale sulla fusione, dopo che la società Xbox ha vinto la causa contro la FTC.

Micrsoft Activision Blizzard