Poco dopo il lancio di Baldur’s Gate 3, i giocatori hanno scoperto un nuovo bug nel gioco che sta dando loro un bel po’ di problemi. Il bug essenzialmente impedisce ai giocatori di salvare i propri progressi, causando la perdita di tutto ciò che si è ottenuto fino ad ora. Inoltre, il titolo è uno dei più giocati, con oltre 470.000 giocatori attivi al lancio su Steam.
Nei forum di Steam del gioco sono state discusse parecchie potenziali correzioni per questo bug che impedisce di salvare, e lo studio Larian spera anche di fornire un aiuto con una guida alla risoluzione dei problemi. Lo studio ha fornito una serie di possibili passaggi che potrebbero aiutare a prevenire il bug, tra cui la disattivazione della sincronizzazione cloud e la rimozione della cartella dei dati di salvataggio del gioco. Secondo SteamDB, Baldur’s Gate 3 ha raggiunto un picco di utenti simultanei su Steam di 472.136 giocatori. Per metterlo in un contesto più simile, il picco più alto mai raggiunto dal precedente titolo di Larian, Divinity: Original Sin 2, si trovava a oltre 93.000 utenti simultanei. Baldur’s Gate 3 è attualmente il secondo gioco più giocato su Steam, dietro solo a Counter-Strike: Global Offensive e al di sopra di Dota 2, Apex Legends e PUBG: Battlegrounds. Nel frattempo, secondo Twitch Tracker, il gioco ha avuto un picco di 479.179 il giorno del lancio.
Baldur’s Gate 3 è attualmente disponibile solo su PC, ma una versione per PS5 verrà lanciata il 6 settembre. Per quanto riguarda la versione Xbox, a causa di problemi tecnici, è slittata al 2024.