Poco dopo l’annuncio che Rockstar ha programmato il lancio di Red Dead Redemption, uno degli open world più amati e acclamati, su PS4 e Nintendo Switch, i fan del gioco hanno espresso il loro disappunto poiché sarà disponibile su PS4 invece che su console moderne o PC. Inoltre, al prezzo di 49,99€ e senza miglioramenti tangibili alla grafica, rimane uno dei porting più costosi per il pubblico senza upgrade di ogni sorta.
Come sottolineato da IGN, i fan sono rimasti delusi anche dal fatto che lo sviluppatore Rockstar Games non stia davvero cambiando nulla nella nuova versione di Red Dead Redemption, avendo descritto il porting come una “conversione“. L’accoglienza all’annuncio è stata piuttosto negativa, con i fan che si lamentano del fatto che la nuova versione di Red Dead Redemption non sembra nemmeno ottenere texture migliorate, supporto per 60 FPS o una risoluzione più alta. Rockstar Games ha dichiarato che il gioco arriverà sulle due piattaforme il 17 agosto. È interessante notare che, nonostante queste versioni, Xbox One e Xbox Series X/S sembrerebbero ancora essere i sistemi definitivi per giocare, poiché il suo supporto per la retrocompatibilità include la possibilità di giocare a frame rate più elevati e risoluzione 4K.
Insomma, forse questa conversione di Red Dead Redemption sarà un altro buco nell’acqua per Rockstar, come accadde per la GTA Remaster. Ovviamente, ad un prezzo così alto per un titolo di 13 anni fa ci si sarebbe aspettati una remaster o addirittura un remake. Una conversione, quindi, che arriva nettamente in ritardo su PS4, ma che forse è più utile per Nintendo Switch.