L’intrigante mondo dei giochi solitari
Ben 35 milioni di persone ogni mese si rilassano cimentandosi con un solitario on line. Conosciuto anche come Klondike negli Stati Uniti e Pazienza nel Regno Unito, è uno dei giochi di carte più popolari al mondo. A dispetto del nome è possibile giocare e intraprednere sfide con altre persone, in modalità multiplajer. Di giochi solitari on line gratuiti ce ne sono diversi. Vediamone alcuni.
Solitario Classico o Klondike
Questo solitario viene giocato con un mazzo standard di 52 carte. Le regole sono le seguenti: le carte vengono mischiate e disposte in sette colonne scoperte, con una carta nella prima colonna, due nella seconda, e così via fino a sette carte nell’ultima colonna. La carta superiore di ciascuna colonna è scoperta. Lo scopo del gioco è spostare tutte le carte nelle quattro pile delle fondazioni, ordinate per seme e in ordine crescente dall’Asso al Re. Il Solitario Klondike richiede una combinazione di strategia, pianificazione e fortuna. Sebbene possa sembrare semplice, può essere un gioco impegnativo e coinvolgente.
Solitario Freecell
Il gioco del Solitario Freecell è un’esperienza solitaria senza eguali. Un mazzo di 40 o 52 carte viene disposto in otto colonne, e il compito del giocatore è quello di trasferire tutte le carte nelle quattro pile di fondazione seguendo un ordine crescente per seme. Quello che rende Freecell distintivo è la sua flessibilità nel muovere qualsiasi carta all’interno del gioco, aggiungendo un elemento tattico che lo rende un gioco solitario molto intrigante. L’obiettivo del gioco è quello di utilizzare tutte le carte del mazzo, richiedendo strategie logiche per spostare le carte e/o le colonne.
Solitario Canfield
Il Solitario Canfield si svolge con un mazzo standard di 52 carte. Le regole del gioco sono abbastanza semplici: per prima cosa tredici carte vengono disposte sul tavolo a faccia in su in una singola fila, formando la “riserva”. Poi, quattro carte vengono disposte sopra la riserva, formando le “pile delle fondazioni”. Infine, viene creato un mazzo di carte rimanenti, posizionato a faccia in giù. L’obiettivo è spostare tutte le carte dalla riserva e dalle colonne sul tavolo alle pile delle fondazioni, seguendo delle regole specifiche.Il Solitario Canfield richiede una buona dose di strategia e pianificazione per vincere. Può essere un gioco impegnativo, ma è anche molto gratificante quando si riesce a completare con successo tutte le fondazioni.
Solitario Ladroni e altri giochi
Si tratta di una variante del classico Solitario Klondike. In questa versione, l’obiettivo è ancora quello di spostare tutte le carte nelle pile delle fondazioni in ordine crescente per seme, ma con una particolare regola aggiuntiva: le carte possono essere spostate solo se non ci sono carte nascoste sopra di loro nella pila di partenza. Questo aggiunge un ulteriore livello di sfida strategica al gioco. Oltre a quelli già citati, ci sono tantissimi altri giochi che riscuotono un grande successo. Quello che negli Stati Uniti è chiamato Hearts, in Italia è noto come Peppa. Si gioca con un mazzo di 52 carte francesi, dunque senza jolly, che verranno distribuite a 4 giocatori, 13 carte per ognuno di loro. Le regole potrebbero sembrare complesse, ma in realtà, una volta presa dimestichezza, sono abbastanza semplici. L’obiettivo consiste nel non prendere mai la Peppa, cioè la donna di picche, né le carte di cuori.
Quali sono o benefici dei giochi solitari on line?
I giochi solitari on line offrono numerosi benefici: mantengono la mente attiva risolvendo dei veri e propri rebus o sfide; consentono di rilassarsi perché ci si esclusivamente concentra sull’obiettivo del gioco, tralasciando momentaneamente i pensieri legati al lavoro o alla sfera personale; possono essere utilizzati in qualsiasi momento, basta avere una connessione internet.