RPG MAKER WITH

RPG MAKER WITH Recensione: quando la passione è tutto

Negli ultimi anni la scena indie ha visto l’arrivo di tantissimi RPG retrò di mirabile fattura, alcuni dei quali poi hanno avuto anche un discreto successo commerciale. Quel che forse non sapete è che tanti di questi non sono stati propriamente programmati da zero ma si sono appoggiati, nella realizzazione, a RPG Maker, serie di editor user-friendly in grado di permettere a chiunque – purché dotato delle giusta dose di perseveranza e inventiva – di realizzare il proprio videogioco, anche senza conoscenze effettive di programmazione. La serie, nata in Giappone all’inizio degli anni ’90, si è rinnovata più volte abbracciando diverse soluzioni tecniche, motori grafici, linguaggi di programmazione e librerie, prosperando su PC ma facendo anche capolino, in alcune occasioni, su console. Si tratta di un tool che porta con sé un messaggio molto positivo, ovvero che con la dedizione e la fantasia si può realizzare tutto, anche se non si è in grado di programmare. RPG MAKER WITH porta l’esperienza di creazione su console con la versione più moderna dell’engine, rivisto per dare la massima usabilità anche senza tastiera, mouse e contenuti “esterni” come sprite disegnati in photoshop.

RPG MAKER WITH… friends

La schermata principale di RPG MAKER WITH include, oltre al menù delle opzioni, quattro hub, che analizzeremo in ordine inverso: “Crea”, “Gioca”, “Maker Plaza” e “Nintendo eShop”. Quest’ultimo consente di acquistare DLC ufficiali contenenti set di musiche, avatar, sprite ed elementi di scenario. Durante la nostra prova, non erano ancora disponibili contenuti, quindi non possiamo anticipare l’offerta, che presumiamo sarà simile alle altre versioni del software.
“Maker Plaza” è un marketplace gratuito dove i giocatori possono scambiarsi risorse e scaricare giochi o demo pubblicati dal team di sviluppo o da altri aspiranti game designer.
La funzione “Gioca” permette di provare i giochi e le demo scaricati, così come i nostri progetti in corso, al di fuori dell’editor.
Infine, la sezione più importante è “Crea”, che dà accesso all’Editor vero e proprio. Qui si trovano tre editor principali: il “Map Editor” per creare mappe e ambienti, il “Database Editor” per gestire gli asset, e l'”Event Editor” che anima il gioco, permettendo ai giocatori di muoversi, interagire e combattere.

L’impatto iniziale potrebbe disorientare i principianti: si ha accesso a tutte le funzioni senza alcuna spiegazione dettagliata su come procedere. I menù sono intuitivi e facili da navigare, con comandi disposti in modo intelligente e la comoda possibilità di usare il touch screen. Sono presenti scorciatoie e automatismi, e la buona traduzione del gioco è un aiuto prezioso. Tuttavia, immergersi subito nella sezione “Crea” può essere poco utile se non si ha familiarità con i titoli precedenti della serie, poiché si rischia di rimanere bloccati presto, senza istruzioni su come, ad esempio, creare un sentiero o un evento di gioco. Non è un semplice videogioco con opzioni di personalizzazione come un Super Mario Maker, ma un vero editor che permette anche di giocare.
Una volta avviato il gioco, il consiglio è di esplorare prima la Maker Plaza, cercando i minigiochi “Tutorial Adventure” e “Hikaru: Free Game Streamer”, creati dal team di sviluppo. Il secondo è un omaggio divertente che illustra alcune potenzialità dell’editor, mentre il Tutorial offre informazioni utili sotto forma di messaggi durante l’esplorazione, spiegando le varie opzioni degli editor. Una risorsa utile per iniziare, permettendo anche di fare reverse engineering sul gioco. Prima di lanciarsi nella creazione di un vero gioco, è caldamente consigliato leggere e sperimentare con la guida ufficiale del team di sviluppo, disponibile online e suddivisa in sezioni per livello di esperienza. Include anche un tutorial per creare un piccolo gioco in soli dieci minuti!

L’editor è molto versatile e consente di creare RPG in stile giapponese, con vari sistemi di combattimento a turni, avventure e visual novel. Offre una vasta gamma di asset predefiniti, anche se non può soddisfare tutti i gusti, stili o generi: per ampliare le opzioni sarà necessario aspettare i DLC, poiché non è possibile importare file esterni creati autonomamente. Questa è una limitazione significativa rispetto alle versioni PC, ma può essere superata con creatività e ingegno, qualità essenziali per questo tipo di progetti.
Un altro elemento indispensabile per l’utente è la dedizione: creare il gioco dei propri sogni richiede pazienza, studio e sperimentazione. In questo contesto, l’approccio suggerito dai programmatori è interessante: “WITH” sottolinea l’aspetto comunitario, l’idea di realizzare qualcosa di bello insieme ad amici e collaboratori, dove ciascuno si occupa di una parte specifica del progetto.

Piattaforme: Nintendo Switch

Sviluppatore: Gotcha Gotcha Games Inc.

Publisher: NIS America

Data di uscita: 11 ottobre 2024

Se avete sempre sognato di creare il vostro RPG d’altri tempi ma vi siete arresi alle vostre carenze informatiche, potreste provare a dare una possibilità a RPG Maker, magari in questa versione per Nintendo Switch, RPG MAKER WITH, che sopperisce le comodità e la flessibilità delle versioni PC con la portabilità, il touch screen, l’interfaccia ridefinita e l’aspetto comunitario del Maker Plaza, vero fulcro dell’esperienza. Ci vorrà comunque molta dedizione, ma i risultati potrebbero essere pregevoli.

Toumarello è il nickname che si porta appresso ormai da anni, ma non chiedetegli di spiegarvelo: è un tipo logorroico e blablabla. Per vivere (in ogni senso) scrive e descrive, in particolare di roba multimediale, crossmediale, transmediale... insomma, gli interessa il contenuto ma spesso resta affascinato dall'utilizzo del contenitore. Ama Tetris e le narrazioni interattive.