Cartoons on the Bay 2025: l’evoluzione nei 55 anni di Hot Wheels

Cartoons on the bay 2025 hot wheels

Si è tenuto oggi pomeriggio, nella seconda giornata del Cartoons on the Bay 2025, un panel dedicato al celebre marchio Hot Wheels di Mattel, e della sua evoluzione avuta in 55 anni di storia, dai giocattoli fisici ai contenuti generati dai fan, dalle serie animate fino ai videogiochi.

Presenti all’evento:

Speaker: Eleonora Schiavoni (Head of Consumer Products – Italy, Spain & Portugal Mattel EMEA), Francesca Tognetti (Product Manager Hot Wheels, Milestone)
Moderatori: Roberta Nebbia (Managing Director, Licensing Italia), Marco Accordi Rickards

Francesca Tognetti ha sottolineato come per Mattel come questo brand abbia una sorta di “bussola”, con i valori della marca che sono punti di riferimento: controllo, adrenalina, velocità e creatività.
I pilastri del brand sono elementi relativi allo storytelling, che parte già dal giocattolo, Mattel ha iniziato da subito a dare una narrazione a tutte le macchine. Un altro pilastro è la differenziazione del target, dai bambini ai diversi punti di contatto a seconda delle età diverse, cercando i fan dove vivono i loro momenti di tutti i giorni. Ad esempio, per i ragazzi si parla di attirare tramite i videogiochi grazie all’aggiornamento del brand. Per il pubblico più adulto invece c’è ad esempio il Legends Tour, evento globale per collezionisti e mondo automotive.

Per quel che riguarda la parte relativa a Milestone (che ricordiamo ha fatto uscire due giochi con protagoniste le Hot Wheels, con il secondo capitolo, Turbocharged, del 2023) la sfida è stata quella di ricreare il giocattolo e gli elementi della bussola, con elementi però creativi unici dell’interattività.

I fenomeni estesi del brand sono stati di grande ispirazione per il videogioco, sia contenuti generati dagli utenti che le serie animate. I contenuti degli utenti su YouTube sono stati d’ispirazione per la creazione delle piste, in environment estremamente realistici, ma con il punto di vista della macchinina. I DLC sono stati creati ispirati agli studi di stop motion creati da Mattel, sia alle serie animate degli anni 2000.

Qui sotto alcuni scatti del panel Hot Wheels a Cartoons on the Bay 2025, dove oltre ai giochi Milestone, è mostrato di Epyx per Commodore 64.