The Agency

Spie si diventa, o almeno così dichiara Sony Online Entertainment.

Abbiamo visto The Agency ben due volte lo scorso anno: a gennaio al CES di Las Vegas e poi a luglio all’E3 di Los Angeles. Quest’anno il nostro Raffaello Rusconi è volato fino a Bellevue, una ridente cittadina situata nello stato di Washington, per parlare a quattrocchi con i ragazzi di SOE Seattle e provare quest’intrigante MMOG ambientato in un mondo di spie e mercenari e ispirato alle trame dei vari James Bond e Austin Powers. Non ancora soddisfatti, abbiamo mandato gli inviati di Games Village allo stand di SOE all’E3 losangelino che si è concluso una decina di giorni fa, a riporva di quali siano le aspettative della redazione per questo titolo.

Che cos’è che rende speciale The Agency? La domanda l’abbiamo rivolta direttamente ad Hal Milton, ovvero la punta di diamante del team SOE Seattle, che ha lavorato persino nella leggendaria Origin System. The Agency è fondamentalmente un MMOG che “miscela” diversi generi videoludici: prendete uno sparatutto e un “action game” in terza persona, aggiungete un po’ di sano “stealth game”, mescolate e guarnite il tutto con un comparto grafico fumettoso e uno humor “british” alla Austin Powers. Il cocktail che avete ottenuto è The Agency! Nel mondo immaginario creato dai ragazzi di SOE Seattle due organizzazioni (PARAGON e UNITE) si affrontano per il dominio della Terra. Il giocatore si troverà a vestire i panni di una spia o di un prezzolato mercenario volando in location suggestive, sventando piani diabolici e affrontando missioni al limite del possibile. Uccisioni, spionaggio, controspionaggio e molteplici attività illegali costituiranno il cuore delle missioni proposte in The Agency. Il giocatore non agirà da solo ma avrà a disposizione una squadra di agenti (fino a 4) e potrà persino crearsi una rete di infiltrati nelle varie organizzazioni criminose, magari utilizzando un’identità alternativa come il famoso “Alias” (Rusconi, che fai? Mi prendi in giro? ndAlias). Naturalmente, come insegna Mr. Bond, anche l’occhio vuole la sua parte e sarà fondamentale nelle missioni la scelta dell’abbigliamento e del gadget giusto per avere ragione di questi criminali incalliti: per l’occasione avrete a disposizione un numero impressionante di armi sofisticatissime, abiti scintillanti, macchine sportive e molto altro.

I ragazzi di SOE Seattle sta sviluppando in contemporanea le versioni per PC e PlayStation 3 di The Agency, ma l’interfaccia e il sistema di controllo sono stati disegnati tenendo a mente la console Sony, con un look decisamente minimalista per un MMOG. Per quanto riguarda il comparto grafico, si ringrazia ancora una volta il celebrato “Unreal Engine 3.0”: le animazioni sono davvero di buona fattura e le ambientazioni sono decisamente accattivanti.

The Agency, secondo quanto ci è stato confermato dai ragazzi stessi di SOE Seattle, dovrebbe essere gratuito e non richiedere alcun tipo di abbonamento, e venire costantemente aggiornato con i famosi DLC. L’uscita, salvo ulteriori rinvii, è prevista per il 2010.