Nintendo punta sul retrogaming e rilascia un nuovo NES

Nintendo punta sul retrogaming. Proprio mentre gli occhi di tutti i giocatori sono puntati sulla nuova console casalinga annunciata dalla casa di Kyoto, il Nintendo Switch in arrivo nel prossimo anno sul mercato, un altro interessante hardware è già arrivato nei negozi, provocando il tutto esaurito in poco tempo dal debutto. Si tratta del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System. La nuova console altro non è che la riproposizione, dopo oltre trenta anni dall’uscita originale, della prima console a cartucce della casa di Kyoto, ovvero il Nintendo Entertainment System, rilasciato in occidente nell’ormai lontano 1985. La macchina  altro non era che il Famicom (contrazione di Family Computer) visto in Giappone già dal lontano 1983.

Il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System ripropone in tutto e per tutto l’esperienza originale degli anni ’80, con uno chassis miniaturizzato che contiene trenta giochi precaricati, similmente al Mega Drive proposto alcuni anni fa da Blaze. Non è purtroppo presente uno slot per leggere le classiche cartucce ma la selezione dei titoli è ben scelta, e comprende anche giochi cult di terze parti come l’immortale Pac-Man di Namco o Castlevania di Konami. La console offre il pieno supporto per l’alta definizione, con presa HDMI, 60 Hz e possibilità di ricaricare il tutto via USB da un computer. La controversa scelta di non includere l’alimentatore è quindi confermata. La macchina arriva sul mercato al prezzo accattivante di sessanta euro e viene già considerato uno dei migliori regali natalizi che si possa fare per un appassionato di retrogaming.

Dopo poco tempo di permanenza sul mercato la reincarnazione del NES può vantare primati da record! Milioni, letteralmente, di richieste da tutti gli appassionati del settore, al punto che Nintendo ha deciso di aumentare la produzione della console per soddisfare le enormi richieste!

console-nes-classic-edition_3

Nintendo punta sul retrogaming, decisamente! Di seguito la lista ufficiale dei titoli compresi nella macchina:

Ballon Fight

Bubble Bobble

Castlevania

Castlevania II: Simon’s Quest

Donkey Kong

Donkey Kong Jr.

Double Dragon II: The Revenge

Dr Mario

Excitebike

Final Fantasy

Galaga

Ghosts’n Globings

Gradius

Ice Climber

Kid Icarus

Kirby’s Adventure

Mario Bros.

Mega Man 2

Metroid

Ninja Gaiden

Pac-Man

Punch-Out!! Featuring Mr Dream

StarTropic

Super C

Super Mario Bros

Super Mario Bros 2

Super Mario Bros 3

Tecmo Bowl

The Legend of Zelda

Zelda II The Adventure of Link

dr-mario

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.