Masaya Nakamura, fondatore di Namco, ci ha lasciati

Il 2017 prosegue nel peggiore dei modi, almeno per il mondo dei videogiochi. Ci ha infatti abbandonato all’età di 91 anni Masaya Nakamura, lo storico fondatore di Namco. La scomparsa in realtà è avvenuta il 22, ma Bandai Namco ha deciso di comunicarla soltanto adesso.

Masaya Nakamura è una delle figure più importanti della storia del videogioco. Nel 1955, Nakamura-san fondò la Nakamura Manifacturing, una compagnia specializzata nel creare attrazioni per i parchi gioco; dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, in Giappone spopolavano questi piccoli parchi di divertimento sui tetti dei palazzi. Successivamente, la compagnia si trasformò nella Nakamura Amusement Machine Manufacturing Company, anche conosciuta come Namco. Nel 2005, la sua compagnia si fuse con Namco.

Nakamura-san ha contribuito, come Ralph Baer e Hiroshi Yamauchi, a plasmare l’industria del videogioco. Sotto la sua direzione, Namco ha dato al mondo capolavori senza tempo come Pac-Man, Galaga e, in tempi recenti, Tekken. Un giorno triste per i gamer, quindi, che tuttavia potranno ritrovare l’eredità di quest’uomo nei giochi che ha lasciato al mondo.