Quella dei manga è un’industria estremamente redditizia sia in Giappone che, negli ultimi tempi, oltreoceano, e soprattutto negli Stati Uniti. Si moltiplicano ormai le giurie che vogliono inserire alcuni di questi titoli nelle nomination per le più rinomate delle premiazioni. E così sarà anche per il Will Eisner Award.
Il Comic-Con International ha annunciato, attraverso il suo profilo Twitter, le nomination per questo prestigioso premio dedicato alla narrativa a fumetti, svelando anche che un certo numero di manga è stato selezionato per farne parte, anche perché il premio prevede una intera categoria, Miglior edizione statunitense di materiale internazionale – Asia, che sembra essere dedicata a queste opere.
Tra le opere selezionate in questa categoria ci sono I Had That Same Dream Again, I Wish I Could Say ‘Thank You’, A Journal of My Father, Remina, Ping Pong e Spy x Family. E non è finita qui, perché altre opere sono state comprese in categorie diverse. Per esempio Usagi Yojimbo, che è stato nominato nelle categorie per la miglior serie continuativa e la miglior scrittura, e in quest’ultima spicca anche Ping Pong. Remina è stato nominato anche nella categoria per il miglior artista, insieme a Venus in the Blind Spot del maestro Junji Ito.
Le votazioni andranno avanti per tutto il mese, concludendosi soltanto il 30 giugno, i vincitori saranno poi annunciati durante l’evento virtuale del Comic-Con il 23 luglio.
Non è la prima volta che il Will Eisner Award decide di onorare il mondo dei manga: nel 2020 The Way of the Househusband aveva vinto nella categoria come miglior pubblicazione umoristica, mentre Cats of the Louvre e Witch Hat Atelier si erano divisi il titolo come migliore edizione statunitense di un prodotto asiatico. Inoltre alcuni rappresentanti di spicco del mondo manga, come l’autrice Rumiko Takahashi (Inuyasha, Ranma 1/2) sono stati onorati con l’inserimento nella Eisner Award Hall of Fame.
Congratulations to the nominees for the 2021 Will Eisner Comic Industry Awards! The winners in 32 categories will be announced in an online ceremony during Comic-Con@Home on July 23. https://t.co/QlhwNNEg34 pic.twitter.com/vxZkfvf9h4
— Comic-Con International (@Comic_Con) June 9, 2021