Oh Mummy, il grande classico per Amstrad CPC 464 torna finalmente su piattaforma Sinclair Zx Spectrum grazie alla brillante conversione moderna di Fitosoft. Il titolo originale è molto celebre ed amato dai retrogamer di tutto il mondo, e risale all’ormai lontano 1984, anno in cui debutta sul leggendario home computer di Alan Michael Sugar, l’Amstrad CPC, pubblicato da Amsoft e sviluppato da Gem Software, al suo quinto titolo dopo il buon successo, negli anni precedenti di Sultan’s Maze (1983), Sub Chase (1983), Monster Mine (1982) e Space Mission (1982). La trama del titolo è semplice ma intrigante, e ci catapulta indietro nel tempo, ai gloriosi tempi dell’Antico Egitto.
In Oh Mummy infatti siamo nei polverosi panni di un archeologo di fama internazionale, che si trova in una situazione disperata, con le mummie che hanno preso vita ed hanno iniziato anche ad inseguirlo per tutti gli stretti ed angusti corridoi della buia piramide. Il gameplay base del titolo prevede di correre in maniera forsennata attraverso una matrice che si trova all’interno di una piramide e assicurarci di riuscire a trovare ogni singolo tesoro ben nascosto, camminando su tutti e quattro i lati di ogni quadrato. Il bizzarro titolo è infatti presentato sotto una vista bidimensionale dall’alto con sguardo verso il basso. Le piramidi dell’antico Egitto sono note per essere piene di tesori, ma ci vorrà un uomo coraggioso per scoprirle, poiché gli spiriti hanno inviato guardiani per proteggerle. Oh Mummy è un titolo appassionante e assolutamente da riscoprire, se non lo avete mai giocato. Un titolo molto intrigante, realizzato a quattro mani da Daren White e John Line.
Il buon successo della versione Amstrad CPC 464 all’epoca della sua uscita ha portato Gem Software a voler convertire il gioco anche per altri sistemi, tra i quali spiccano piattaforme anche poco note come Camputers Lynx, un home computer ad otto bit britannico dei primi anni ottanta, e Tatung Einstein, un sistema di origini taiwanesi importato nel Regno Unito. Oh Mummy viene convertito anche per lo Standard MSX, dove trova ulteriore fama, e per Sinclair ZX Spectrum, ma quest’ultima versione non convince il pubblico e risulta poco fedele all’originale. La nuova conversione remake attualmente realizzata da Fitosoft rende finalmente giustizia al gioco e presenta un completo cambiamento grafico che include il personaggio principale e tutte le pericolosissime Mummie. Il titolo è disponibile sul portale specializzato Itch.io al seguente LINK. Di seguito potete vedere il video realizzato da Indie Retro News, per il suo canale YouTube.