Bloober Team vuole rimanere indipendete

Bloober Team

Visto il recente background della gaming industry, dove ogni sviluppatore e publisher sono dei perfetti candidati per essere acquisiti da una compagnia più grande, vedi l’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft. Bloober Team, in un’intervista ad IGN con il CEO Piotr Babieno, ha dichiarato di voler rimanere indipendente.

Alla domanda se l’acquisizione da terzi sia un potenziale piano per lo studio polacco, Babieno ha affermato che Bloober Team vuole mantenere la sua indipendenza creativa, qualcosa che qualsiasi casa madre probabilmente invaderebbe. Pertanto, rimanere indipendenti rimane un obiettivo per la società. Piotr Babieno ha continuato affermando che:

Se avremo qualcuno che [ci acquisisce], allora forse un giorno prenderanno la decisione: “Forse potremmo metterli su un progetto [diverso]” e io non voglio questo. Quelle persone che sono venute da noi da… altri grandi studi in Polonia e all’estero, penso che siano venute perché vorrebbero far parte del processo creativo. Quindi il mio obiettivo è rimanere indipendente. Abbiamo avuto un rinnovamento delle opzioni strategiche e abbiamo deciso che come azienda avremmo voluto seguire la strada dell’indipendenza.”

Nell’ottobre 2021 il gigante tecnologico cinese Tencent ha acquisito una parte di Bloober Team del 22% per circa 19,5$ milioni attraverso la sua sussidiaria Serene Century Limited diventandone il maggiore azionista, sebbene lo studio rimanga ancora indipendente.

Vi ricordiamo che Bloober Team sta lavorando al remake di Silent Hill 2 con Konami, Layers of Fear ed altri progetti come Project M.

Bloober Team