Il meglio della settimana

Xbox One viene denudata impunemente e Carmack indossa il visore VR.

Solo fino a pochi anni fa, il mese di agosto era una tale noia a livello videoludico, che ti veniva solo voglia di prendere il treno e andare lontano lontano… tipo a due fermate da casa, per dire. Oggi, complice questa maledetta crisi, di farsi le vacanzone non c’è più verso e quindi tocca accontentarsi di qualche ritaglio qua e là, in attesa della Gamescom, che sarà foriera di importanti annunci (tipo la data di uscita di PS4 e Xbox One, mica bruscolini). Intanto però anche questa settimana sono successe un po’ di cose interessanti, tipo John Carmack che ha deciso di dedicarsi a Oculus VR, seguito a ruota da un altro veterano di casa id Software.

Ma fra una news e l’altra, di cui ci occuperemo dopo, vi consiglierei di dare un occhio all’anteprima di Everquest Next, a quanto pare la “next big thing” in ambito MMORPG. Non abbiamo nemmeno lesinato in quanto a recensioni, mettendo sulla graticola, fra una salsiccia e una costoletta, quel gran pezzo di J-RPG che risponde al nome di Tales of Xillia. Roba bella pesa, non per tutti, un po’ come Shadowrun Returns, strategico vecchio stile da apprezzare specialmente se avete il pallino degli editor. Se invece volete passare tre belle ore in compagnia di un titolo originale quanto poetico, non fatevi scappare Brothers: A Tale of Two Sons, fra l’altro in uscita anche su PC e PS3.

Tornando a bomba alle notizie più succose della settimana, a tenere banco sono sempre le console next-gen. Microsoft, nella persona del Major Nelson, ci ha fatto vedere cosa c’è dentro la scatola di Xbox One, pubblicando nel contempo una tripletta di video dedicati alle varie periferiche. Abbiamo anche scoperto come funziona la registrazione video, salvo amareggiarci per via dell’abbonamento Gold obbligatorio, al contrario di PS4, che invece il servizio lo fornirà gratis. A proposito, per Sony le cose si stanno mettendo molto bene, tanto che la sua nuova console è già andata esaurita in Europa, mentre si inizia a parlare di un bundle davvero economico comprendente PS Vita.
Si preannuncia un lancio coi fiocchi, ma a rovinare la festa potrebbe arrivare Amazon, a quanto pare al lavoro da tempo su una nuova piattaforma powered by Android. E Nintendo? Con il Wii U sempre in bilico, ci si consola guardando i numeri degli ultimi 30 anni, mentre Iwata promette risultati straordinari per la fine dell’anno fiscale. Sparate degne di un vero presidente, come quello che si comprerà la limited edition più costosa di tutti i tempi, che non poteva essere se non quella di Saints Row IV. Se invece avete mire più umili, potrete accontentarvi di quella di Batman Arkham Origins, che comunque fa la sua porca figura.

E con questo vi salutiamo e vi diamo appuntamento con le news al 19 agosto. Quest’anno GamesVillage.it si prende solo una piccolissima pausa, ma non saremo del tutto inattivi, anzi! Continuate a seguirci, perché anche nei prossimi sette giorni pubblicheremo roba davvero tosta, come la recensione di Saints Row IV, uno dei titoli più attesi al ritorno dalle vacanze!