Samsung e University College di Dublino insieme per lo sviluppo delle intelligenze artificiali

Samsung Electronics e l’Insight Center for Data Analytics dello University College di Dublino (UCD) danno il via ad un nuovo progetto di ricerca congiunto, del valore di 4 milioni di dollari, dedicato allo sviluppo delle intelligenze artificiali (AI).

Le tecnologie di intelligenza artificiale, come i sistemi di suggerimento di contenuti, hanno oggi un ruolo importante in molti aspetti della nostra vita e all’interno di in un mondo sempre più ricco di informazioni e stimoli esterni. Questi sistemi possono influenzare, ad esempio, la scelta di un film da guardare o la musica che ascoltiamo. E con l’avvento delle tecnologie mobile e wearable, gli effetti dell’utilizzo delle AI legate ai sistemi di suggerimento di contenuti possono avere un impatto concreto su diverse scelte da parte dei consumatori finali, che possono essere aiutati ad avere uno stile di vita più salutare, influenzando la scelta del cibo che mangiamo o gli esercizi che svolgiamo ogni giorno.

Il progetto di ricerca collaborativa, della durata di 3 anni e che coinvolgerà un team composto da oltre 25 ricercatori e personale altamente qualificato di Samsung e dell’UCD, farà leva sulla profonda conoscenza dei dati e l’esperienza sulle intelligenze artificiali dell’Insight Center for Data Analytics, con diverse specializzazioni nei campi del machine learning, user modelling e recommender systems, e aiuterà Samsung a creare prodotti ed esperienze sempre più personalizzati per i propri utenti.

E’ possibile leggere la news completa al seguente link: http://www.ucd.ie/innovation/newsevents/news/2018/january/insightcentresamsung/

Studente di ingegneria, amante delle due ruote, dei videogiochi e della tecnologia. Tipica persona che appena sente il rombo di una moto che passa, si gira subito per osservarla. Abile smantellatore di hardware, ma pessimo ricostruttore, poiché soffre di perdita di memoria a breve termine. Tra una partita e l'altra di League of Legends scrive articoli.