Microsoft Edge non richiederà la password per l’accesso al proprio account

microsoft edge 1

Microsoft ha annunciato che gli utenti Windows 10 saranno presto in grado di accedere ai propri account Microsoft attraverso il browser Edge senza inserire la password. Tale feature sarà disponibile per gli accessi ad Outlook, Office 365, Skype, OneDrive, Cortana, Microsoft Edge, Xbox Live, Mixer, Bing e Microsoft Store.

L’azienda offre agli utenti tre modi diversi per accedere in sicurezza ai propri account Microsoft: con la piattaforma di autenticazione Windows Hello, basata sui dati biometrici; con un dispositivo compatibile FIDO2 di Yubico, Feitian o altri produttori; o con un telefono che esegue l’app Microsoft Authenticator.

Il vicepresidente corporate della Divisione Identity di Microsoft, Alex Simons, ha spiegato in un comunicato come il login senza password migliorerà la sicurezza degli utenti, rendendo le cose ancora più difficili per gli hacker. Ha detto:

L’accesso senza password trasforma il modo in cui consumatori e aziende accederanno ai propri dispositivi e applicazioni. Combina la facilità d’uso e la sicurezza per creare un’esperienza che le persone ameranno, viceversa per gli hacker. Lo standard di autenticazione FIDO2 è una parte fondamentale della spinta di Microsoft a eliminare il sistema delle password, e dispositivi come YubiKey 5 sono un ottimo esempio di come stiamo lavorando insieme ai partner per concretizzare questa trasformazione.

microsoft edge 2