Se si chiede a una stanza piena di fan degli Esports cosa pensano del loro hobby diventando uno sport olimpico e saranno divisi … nella migliore delle ipotesi.Ā Ma quando si tratta del mainstream, qualcosa nel dare medaglie d’oro ai giocatori sembra risuonare.Ā I Giochi del Sud-Est asiatico potrebbero non essere un nome familiare negli eventi sportivi, ma la sua decisione radicale di includere combattenti di fantasia e di fantascienza insieme a badminton e arti marziali influenzerĆ il modo in cui la più ampia comunitĆ sportiva si sente sugli sport e il suo posto nelle competizioni future.
Ci sono stati sei “eventi” per la “disciplina sportiva” degli Esport nei giochi SEA: due esclusivamente mobili, due PC, una console e un gioco di carte.Ā L’evento stesso si ĆØ tenuto nel Filoil Flying V Center da 1.300 posti, situato nella cittĆ filippina di San Juan.Ā L’ingresso era gratuito e il pubblico poteva guardare a casa tramiteĀ i canali diĀ RazerĀ suĀ TwitchĀ oĀ YoutubeĀ , o canali di trasmissione che acquistavano i diritti dall’emittente ufficiale dell’evento, TV5.
David Tse, capo degliĀ EsportsĀ diĀ Razer,Ā ha dichiarato:
Inoltre, abbiamo presentato le storie degli atleti di vari paesi: come si stanno preparando a rappresentare i loro paesi nei Giochi SEA. Questo primo evento di medaglie sugli sport ha attirato molto di più del semplice pubblico di gioco nella  regione, ampliando la portata quando il flusso ha raggiunto 3,8 milioni di visualizzazioni e ha  raggiunto il picco con oltre 90.000 visualizzazioni simultanee.
Razer ĆØ elencato come partner di livello “oro” dei SEA Games 2019 e ha avuto la presenza del marchio non solo nella parte degli Esport, ma anche in altri spettacoli sportivi.Ā Sebbene non fossero presenti nel gioco per il segmento degli Esports, i partner premium e gold di SEA Games (tra cui MG e Philippine Airlines) hanno anche ricevuto il posizionamento del logo nell’arena di San Juan.
Razer ĆØ stato presentato come “partner ufficiale di Esports” dei giochi e ha organizzato uno stand che ha permesso ai partecipanti di provare i vari prodotti dell’azienda.Ā Singtel ĆØĀ stato sponsor della squadra nazionale di Singapore, mentre leĀ sedie da giocoĀ Acer PredatorĀ sono state utilizzate anche nella competizione.
Mentre le cuffie, i mouse e le tastiere Razer erano utilizzate nella competizione, i telefoni di gioco dell’azienda non erano in quanto “ĆØĀ stato necessario l’aggiornamentoĀ di Arena of ValorĀ più recenteĀ per giocare su iOS”, ha spiegato Tse.
Quest’ultimo punto sulle versioni del gioco ĆØ necessario per qualsiasi organismo sportivo per capire se vuole invitare gli Esport a giocare.Ā Ad esempio, nei Giochi asiatici dell’anno scorso, in cui gli Esport erano inclusi come sport dimostrativo, i vari paesi stavano giocando in gran parte a versioni diverse (o “patch”) del gioco fino a quando non si sono uniti in un unico luogo.
NicholasĀ AaronĀ Khoo,Ā co-fondatoreĀ e presidente dellaĀ CybersportsĀ andĀ OnlineĀ GamingĀ AssociationĀ (SCOGA),Ā ha dichiarato:
Arena of Valor,Ā ad esempio, le patch non erano armonizzate in tutti i paesi. Letteralmente, i miei giocatori stavano camminando per non aver interpretato alcuni degli eroi che sono stati rilasciati in patch successive.Ā Non ho sentito parlare di quello che sta succedendo quest’anno.
Khoo ha usato la vecchia analogia di “troppi cuochi in cucina” per descrivere la complessitĆ aggiunta di un evento di sport olimpico associato.Ā Una federazione non deve solo prendersi cura del proprio paese e delle proprie squadre, ma c’ĆØ anche l’interazione con gli editori, i comitati olimpici e, in una certa misura, gli organizzatori dietro le dozzine di altri sport in mostra, in questo caso 56. Dichiarando:
Un buon esempio: nessun casting dal vivo nell’arena. Stai seduto, ma non ascolti alcun casting o commento.Ā Questo perchĆ© non lo fanno per nessuno degli altri sport dal vivo.Ā Dovrebbe essere lo stesso?Ā Dovrebbero esserci delle eccezioni?Ā Dove ti armonizzi e dove rinvii?
In un tipico evento di Esports, sarebbe impensabile non avere una voce guida sulla PA per dare un senso a ciò che ĆØ sullo schermo.Ā Ma come lo skateboard o gli sport motoristici, il panorama dei giochi competitivi ĆØ guidato quasi al 100% dal punto di vista commerciale e ha sviluppato il proprio standard di riferimento per ciò che ĆØ appropriato in una trasmissione, indipendentemente dal fatto che un torneo sia gestito dall’editore del gioco o da una terza parte azienda.
Se più eventi di Esport sostenuti dal governo sono all’orizzonte, anche i processi di reclutamento dei giocatori dovranno allinearsi.Ā La maggior parte degli eventi in questo momento sono open-qualifier, invitational o un mix dei due.Ā Per i giochi SEA, tutte e 11 le nazioni membri sono automaticamente coinvolte negli sport, ma ognuna può reclutare le proprie squadre a modo suo.Ā Ad esempio, mentre il comitato olimpico nazionale di Singapore ha tecnicamente scelto i giocatori, lo ha fatto su suggerimento della federazione locale di Esport del paese – e i giocatori selezionati dalla federazione erano tutti vincitori di qualificazioni detenute localmente.Ā Nel frattempo, l’Indonesia ha avviato un processo di selezione, almeno per alcuni giochi.
Scegliere i migliori talenti ĆØ complicato quando i campionati nazionali non sono la norma per il tuo sport.Ā Mentre alcuni giochi comeĀ Arena of ValorĀ presentavano squadre quasi identiche alla scena professionale, molti turni nazionali erano in gran parte dilettanti.Ā Ciò si traduce nel secolare problema di come adattare un evento sportivo nazionale attorno a una stagione di campionato: per i giochi asiatici dell’anno scorso, i giochi diĀ League of LegendsĀ Champions Korea (LCK) sono stati effettivamente rimandati per una settimana per consentireĀ alla Corea del Sud di jet alcuni dei suoi migliori talentiĀ a Jakarta.
I tornei multi-gioco sono meno comuni rispetto ai primi giorni degli Esport e mentre quelli che ancora gestiscono hanno una mentalitĆ standard “un gioco per genere”, la presenza degli editori altera il processo di pianificazione di un comitato olimpico, che in genere ĆØ un partito neutrale .Ā HearthstoneĀ , un gioco di carte diĀ Blizzard EntertainmentĀ , ĆØ stato aggiunto molto più tardi rispetto a qualsiasi altro gioco, e le fonti hanno suggerito che ciò era dovuto al fatto che l’editore del titolo precedentemente pianificato, un gioco sportivo, non poteva essere protetto.
Il conteggio finale dei giochi per i giochi SEA includeva anche tre giochi nel genere multiplayer online battle arena (MOBA).Ā Due di questi sono giochi in competizione su cellulare,Ā Mobile Legends: Bang BangĀ eĀ Arena of ValorĀ , ma entrambi risuonano fortemente con un pubblico del sud-est asiatico, sarebbe difficile passare l’uno per l’altro.Ā Se entrambi gli editori accettano di giocare in modo equo, perchĆ© scegliere?
Quando si tratta di pianificazione, ci sono anche chiare divisioni tra ciò che ĆØ previsto.Ā Sia il sito Web ufficiale di SEA Games che la pagina di Razer elencavano i gruppi di competizione, le parentesi e i tempi, ma le squadre sarebbero rappresentate solo dalla bandiera del loro paese e i giocatori con il loro cognome (non il loro tag giocatore).Ā Negli Esport, anche iĀ torneiĀ Counter-Strike diĀ basso livelloĀ saranno completamente documentati su diversi database wiki, con tutto ciò che va dai round vinti alle modifiche all’elenco dell’ultimo minuto aggiornate in tempo reale.
Ci sono molte altre domande da sollevare mentre gli sport e gli eventi sportivi continuano ad armonizzarsi.Ā I commentatori dovrebbero fare ulteriori sforzi per spiegare i giochi a un pubblico mainstream?Ā Gli organizzatori dell’evento sono tenuti a fornire spazio informatico specifico per le squadre di formazione?Ā Gli editori creeranno oggetti di gioco che condividono la celebrazione culturale dello sport, sia metaforicamente che finanziariamente?
L’Intel Open sarĆ il prossimo pennello di EsportsĀ con il movimento olimpico.Ā Sebbene non offrirĆ medaglie, la stretta vicinanza e l’associazione ai Giochi estivi di Tokyo offriranno nuove intuizioni sul fatto che le squadre nazionali eguagliano l’appello principale nella crescita del gioco competitivo.