TwitchĀ Ā ĆØ noto per avere una moltitudine di modi in cui gli streamer possono monetizzare i propri stream con funzionalitĆ integrate come donazioni e abbonati, ma c’ĆØ molto di più che gli influencer e/o streamer possono fare per guadagnarsi da vivere.
Twitch: sponsor, come e dove?
Esistono diversi modi in cui gli streamer possono utilizzare le sponsorizzazioni per monetizzare ulteriormente la loro piattaforma su Twitch, inclusi stream sponsorizzati e offerte a lungo termine.
Molti dei marchi associati alle sponsorizzazioni sono endemici degli Esport. Produttori di cuffie, produttori di periferiche e aziende di hardware sono solo alcuni, la lista è molto più lunga.
Tuttavia, alcuni marchi al di fuori degli Esports sono noti per la loro disponibilitĆ a utilizzare gli Esports come veicolo per la commercializzazione. I migliori marchi di bevande energetiche come Monster Energy e Red Bull sono cosƬ saldamente radicati negli sport e nel marketing dei giochi che sono quasi considerati endemici, e le aziende di consegna di cibo come Uber EatsĀ Ā eĀ PostmatesĀ hanno usato Tyler “Ninja” Blevins e Mike “Shroud” Grzesiek rispettivamente per vendere i loro servizi.

Twitch: sponsorizzazioni del marchio
Le sponsorizzazioni a lungo termine dei marchi su Twitch sono in gran parte simili ai tipi di sponsorizzazioni che avvengono in altri settori. Un marchio pagherĆ un influencer, o molti influencer, per promuovere i prodotti che il marchio possiede. Spesso una sponsorizzazione del marchio includerĆ lo streamer che mostra un banner con il marchio sulla loro pagina Twitch e / o mostra numerosi oggetti con marchio intorno allo stream.
Uno dei maggiori esempi di collocamento di prodotti ĆØ su flussi come quello di Tyler “Ninja” Blevins e Tim “TimTheTatman” Betar.Ā Questi streamer hanno accordi di sponsorizzazione con Red Bull e Monster Energy, rispettivamente, e sulla loro webcam, gli spettatori possono sempre vedere un frigorifero di marca in background per i rispettivi sponsor delle bevande energetiche.
Il posizionamento di base del prodotto va oltre i frigoriferi che decorano una stanza. Spesso i marchi endemici, come la società periferica Razer , invieranno ai loro streamer qualsiasi nuova attrezzatura da gioco che svilupperanno quando uscirà . A loro volta, gli influencer proveranno nuove tastiere, mouse, cuffie, ecc. In streaming e discuteranno gli elementi con la loro community di follower. A causa della natura endemica di quel tipo di attivazioni, si presentano come più organici per gli spettatori di Twitch che a volte possono essere pignoli quando si tratta di autenticità .
Stream sponsorizzati
Per giustapporre le offerte a lungo termine del marchio da parte di streamer che implicano ripetuti posizionamenti e marchi, esistono partnership molto più brevi sotto forma di flussi sponsorizzati. Questo tipo di sponsorizzazioni sono in genere riservate a sviluppatori ed editori che desiderano promuovere il proprio gioco, ma a volte uno streamer pubblicizzerà un film o un evento imminente.
Le sponsorizzazioni in streaming per i film sono meno frequenti, ma di solito includono un influencer che mostra un trailer per qualsiasi film che stanno promuovendo.Ā Potrebbero anche discutere del film per un breve periodo e riportarlo di volta in volta mentre giocano ai giochi che di solito giocano.
Le sponsorizzazioni di giochi sono uno dei modi più grandi per gli sviluppatori di generare interesse per un nuovo titolo nel momento in cui viene rilasciato. Se un editore riesce a individuare una manciata degli streamer più popolari di Twitch, può generare il tipo di spettatori su Twitch che li aiuterà a vendere più copie.
Gli sviluppatori assegneranno un tempo a determinati streamer per promuovere e giocare al loro gioco, e come modo per rispettare le regole della Federal Trade Commission, gli influencer si assicurano di indicare che stanno giocando un certo gioco come parte di un annuncio. Di solito uno streamer inserirĆ qualcosa come “#ad” nel titolo nel proprio stream per assicurarsi che siano disponibili per gli spettatori.
Dal punto di vista dello streamer, questo tipo di opportunità può offrire vantaggi, ma comporta anche un certo livello di rischio. Spesso, giocare a un titolo imminente di alto profilo, a volte prima ancora che venga rilasciato, contribuirà a generare una crescita massiccia di visualizzazioni a breve termine per uno streamer.
Ovviamente ĆØ da calcolare l’opinione del telespettatore di Twitch, i quali apprezzano molto l’autenticitĆ , la personalitĆ e, se qualcuno viene visto come un gioco esclusivamente per guadagnare entrate dalla sponsorizzazione, ciò potrebbe danneggiare la sua reputazione e il suo seguito.
Con ampie opportunità per gli streamer di alto profilo di fare soldi su Twitch, si tratta di qualcosa di più che fare più soldi possibile per la maggior parte degli streamer. Anche se vorrebbero ricevere supporto da marchi e sponsor, devono assicurarsi che qualunque cosa facciano sia sul marchio per loro.
Passiamo ora al fattore “donazione ed iscrizione”

Come nel caso di molte aziende, la risposta è semplice e complicata allo stesso tempo. Il concetto è abbastanza semplice in quanto i giocatori si riproducono in streaming in un videogioco e chiunque apprezzi i contenuti forniti dai giocatori può scegliere di supportarli.
Ma uno sguardo più approfondito al modo in cui esattamente gli streamer fanno i loro soldi può dare agli spettatori un’idea di come gli “influenzatori” eseguono i loro flussi e trasformano ciò che alcuni considererebbero un hobby in una seria opportunitĆ commerciale.
Donazioni

Gli spettatori possono pagare direttamente uno streamer mentre guardano il loro canale tramite Twitch e ci sono un paio di modi in cui lo streamer sceglie di incoraggiare i fan a dare.Ā Il canale di ogni streamer ha impostazioni che consentono loro di incentivare la donazione.
Le persone che effettuano una donazione possono avere uno speciale messaggio personalizzato che viene visualizzato sullo stream per mostrare che hanno donato.Ā Inoltre, alcuni streamer hanno uno speciale bot di sintesi vocale che consente a coloro che donano un importo designato di leggere il loro messaggio personale allo streamer.
Per alcuni streamer, le donazioni sono il modo migliore per l’influencer di interagire direttamente con il proprio pubblico.Ā Spesso, qualcuno potrebbe donare una grande quantitĆ di denaro e chiedere a uno streamer se sarebbe disposto a giocare a un gioco specifico o guardare e reagire a un link YouTube sullo streaming. Naturalmente gli streamer non sono obbligati a farlo, ma molti influencer lo usano come strumento per monetizzare il proprio stream.
Oltre alle donazioni dirette, Twitch ha uno speciale meccanismo di “Cheer” che consente agli spettatori di raccogliere “Bit” sui propri account guardando annunci pubblicitari o acquistandoli direttamente da Twitch.Ā Ogni Bit equivale a un centesimo e questi possono essere donati agli streamer come un altro modo per dare loro la mancia.Ā A volte gli streamer effettueranno impostazioni nel loro stream che consentiranno alle donazioni Bit di leggere un messaggio allo stream o di fornire una notifica impostata dallo streamer.
Sottoscrizioni

La maggior parte dei partner di streaming ha una pletora di “emote” solo secondarie che sono effettivamente a tema emoji per lo streamer specifico.Ā L’emote potrebbe essere una foto dello streamer che fa una faccia sciocca o una rappresentazione di un personaggio da qualsiasi gioco dello streamer.
Come parte delle impostazioni del canale di uno streamer, possono anche farlo in modo che solo gli abbonati possano digitare gli stream che eseguono la chat della barra laterale.Ā Considerando che la community ĆØ uno degli aspetti più essenziali di Twitch, l’accesso a partecipare alla chat di un canale ĆØ spesso considerato prezioso per uno spettatore.Ā Allo stesso modo, gli streamer spesso configurano i server Discord creati per consentire agli abbonati di interagire durante e al di fuori dei flussi pianificati.
Gli influencer ottengono un profitto vario per i loro abbonamenti. Con Twitch che ottiene un taglio di $ 4,99, gli streamer in genere prendono circa la metĆ del prezzo di un abbonamento, ma coloro che hanno basi di abbonamento più grandi spesso vengono premiati per il loro seguito su Twitch e possono ricevere fino al 70% di quell’abbonamento da $ 4,99.
Insieme all’abbonamento di base, Twitch ha una partnership con Amazon che consente alle persone che hanno Amazon Prime di abbonarsi a un canale Twitch senza costi aggiuntivi.Ā A causa del giovane gruppo demografico che in genere guarda Twitch, questo abbonamento quasi “gratuito” ĆØ spesso quello che i bambini ottengono collegando le informazioni Amazon Prime dei loro genitori a un account Twitch che conferisce loro quello che si chiama Twitch Prime.
Inoltre, a causa della natura “libera” dell’abbonamento, innumerevoli personalitĆ sostengono spudoratamente Twitch Prime e dicono alle persone di utilizzare l’abbonamento Twitch Prime su di loro.Ā Dal punto di vista degli streamer, un abbonamento a Twitch Prime assegna loro lo stesso ammontare di un abbonamento normale, quindi gli spettatori allettanti per supportare lo streaming in modo gratuito sono probabilmente il modo più semplice per fare soldi.
Annunci
Molto simile al modo in cui un programma televisivo ha pubblicitĆ , le emittenti Twitch possono riprodurre annunci pubblicitari sul proprio stream e ricevere una somma di denaro in base al numero di spettatori che hanno quando la pubblicitĆ viene trasmessa.
Sebbene gli streamer non si limitino a quanto sono autorizzati a trasmettere pubblicitĆ , devono fare attenzione quando lo utilizzano come strumento per fare soldi.Ā Se uno streamer dovesse abusare della sua capacitĆ di fare pubblicitĆ pubblicizzandoli in continuazione, potrebbe correre il rischio di perdere gli spettatori.Ā Dopotutto, molte persone che vengono a Twitch stanno cercando di sfuggire a tutti gli annunci pubblicitari associati alle piattaforme e ai media tradizionali.
Spesso, uno streamer riprodurrĆ un componente aggiuntivo durante un’interruzione del gioco.Ā Ad esempio, se fossero in coda per un gioco o se si stanno prendendo una breve pausa in bagno, potrebbero giocare un annuncio.Ā In questo tipo di situazioni, in genere i loro spettatori comprendono e rimarranno sintonizzati sullo stream come un modo per supportare l’emittente.