Attraverso un gameplay reveal con gli sviluppatori, 11 bit studios ha mostrato un’anteprima della terza ed ultima espansione in arrivo su Frostpunk, On The Edge. Sarà disponibile su PC (Steam, Gog.com e Humble Bundle) a partire dal 20 agosto.
Qui sotto tutte le caratteristiche (attraverso la pagina Steam) date da Jakub Stokalski, capo progettista del gioco; in fondo alla notizia, invece, il filmato gameplay:
In On The Edge, temi quali fiducia e lealtà sono al centro della narrazione. Sei il leader dell’avamposto stabilito di recente nei pressi del deposito militare: Nuova Londra ti tiene al guinzaglio e devi trasferire tutti i tuoi preziosi ritrovamenti al quartier generale. Contemporaneamente, i rifornimenti di cibo sono scarsi e devi affidarti alle regole imposte dal supervisore. È un equilibrio delicato: ogni decisione introduce nuovi rischi e difficoltà. Ma non appena i tuoi esploratori scoprono una fonte alternativa di cibo, puoi iniziare a prendere in considerazione l’idea di sopravvivere per conto tuo…
La scoperta successiva è ancora più sconvolgente: ci sono altri insediamenti disposti a collaborare con te. Una volta guadagnata la loro fiducia, imposta le rotte commerciali insieme ai nuovi alleati e, ripreso il controllo del Libro delle leggi, forse potrai formare un’unione forte e indipendente per liberarti dal giogo di Nuova Londra. E, chi lo sa… magari un giorno sarà proprio Nuova Londra a chiedere il tuo aiuto.
La creazione di basi per una nuova comunità comporta una serie di difficoltà. Affrontare Nuova Londra e trattare con altri insediamenti metterà alla prova le tue abilità diplomatiche, ma non dimenticare che, in Frostpunk, quello che conta davvero è sopravvivere. Quali compromessi accetterai pur di raggiungere l’obiettivo finale?
- Scegli la tregua che vuoi – Puoi fidarti delle altre comunità? È meglio rispettare le loro scelte di sopravvivenza o piegarle alla tua volontà?
- Stabilisci alleanze economiche con gli altri avamposti tramite il deposito di trasporto.
- Aiuta gli altri insediamenti a svilupparsi soddisfacendo le loro richieste.
- Crea rotte sicure nelle Lande Ghiacciate e baratta le tue risorse in eccesso con quelle di cui hai bisogno.
- Scopri 16 nuove zone delle Lande Ghiacciate e rivisita alcuni dei vecchi luoghi per conoscere il loro destino dopo la Grande Tormenta.
- Comunica con le altre comunità tramite un’interfaccia nuova di zecca nell’ufficio amministrativo.
- Cerca di sopravvivere senza il controllo sul Libro delle leggi.
- Attiva le nuove meccaniche disponibili in Modalità Infinita.
On The Edge è la terza e ultima espansione di Frostpunk. È stata preceduta da The Rifts (Crepacci), in cui i giocatori dovevano costruire una città collegando tra loro un gruppo di isole con varie risorse, e da un prequel, The Last Autumn (L’Ultimo Autunno), incentrato sulla costruzione di un iconico generatore. Tutte le espansioni sono contenute nel Frostpunk: Season Pass.