Final Fantasy XVI è stato annunciato ufficialmente da Square Enix in occasione del PlayStation 5 Showcase del 16 settembre. In attesa di informazioni da parte dello studio di sviluppo, ci ha pensato “APZonerunner” (utente del forum Resetera e redattore presso VG247) a fornirci qualche anticipazione sull’action-RPG attualmente in lavorazione.
Nonostante si tratti di un progetto next-gen, il team ha deciso di puntare sul sicuro e realizzarlo con l’ausilio del motore grafico Unreal Engine 4 (lo stesso usato per la creazione di Kingdom Hearts III e Final fantasy VII Remake). Dunque, questo permetterà uno sviluppo privo di problemi, ma la resa grafica di Final Fantasy XVI potrebbe risentirne molto. Inoltre, il redattore ha affermato che l’altro grosso progetto di Square Enix, ossia Project Athia (titolo provvisorio) avrà un impatto grafico superiore perché in sviluppo con un motore grafico più potente e destinato alla creazione di giochi next-gen.
Ovviamente, tutte queste informazioni devono essere considerate al momento solo come indiscrezioni, almeno fino all’arrivo di comunicazioni ufficiali. Vi ricordiamo che il titolo arriverà anche su PC.