In vista dell’uscita di Bayonetta 3, prevista per il 28 ottobre, Game Informer ha pubblicato un video sul gioco che offre uno sguardo approfondito sul nuovo personaggio giocabile, Viola. Quest’ultima è una strega Umbra in addestramento in Bayonetta 3. Il fatto che non sia già una combattente esperta è evidente nel suo stile di gioco generale. Lo stile di combattimento di Viola si basa più sulla forza bruta del suo potenziale non sfruttato, piuttosto che sulla finezza dello stile di combattimento di Bayonetta.
Le differenze nel gameplay di Viola rispetto a quello di Bayonetta includono aspetti come la possibilità di usare solo la sua katana nei combattimenti. Bayonetta, invece, è in grado di utilizzare un’ampia varietà di armi man mano che avanza nel gioco.
Per quanto riguarda le opzioni a distanza, Viola sceglie di usare i coltelli da lancio per estendere le sue combo negli scontri a lungo raggio, piuttosto che le pistole. Viola è anche in grado di evocare il suo compagno demoniaco simile a un gatto, Cheshire.
Un’altra differenza importante è il modo in cui Viola utilizza il Tempo delle Streghe. Mentre Bayonetta accede al Tempo delle Streghe, che manda i nemici al rallentatore, schivando gli attacchi con un tempismo preciso, Viola utilizza il Tempo delle Streghe bloccando gli attacchi con la sua spada con un tempismo preciso.
Bayonetta 3 uscirà esclusivamente su Nintendo Switch.