Continuano ad arrivare sempre più dettagli su Final Fantasy XVI man mano che ci avviciniamo al suo lancio nel 2023 e, com’è prevedibile, questo slancio continuerà a crescere nelle settimane e nei mesi a venire. Se da un lato ciò comporterà la presentazione di nuovi trailer e di informazioni sulla storia e sul gameplay, dall’altro è emerso che Square Enix ha intenzione di pubblicare una demo del gioco prima della sua uscita completa.
In una recente intervista rilasciata a Dengeki Online, alla domanda su quando i fan potranno aspettarsi ulteriori dettagli su Final Fantasy XVI, il produttore Naoki Yoshida, ha dichiarato che molti altri dettagli arriveranno circa tre mesi prima del lancio del gioco. Inoltre, Square Enix pubblicherà anche una demo del gioco, anche se l’azienda vuole che ciò avvenga non troppo tempo prima del lancio completo.
Yoshida ha dichiarato:
Se le informazioni vengono rilasciate troppo presto, l’entusiasmo non si manterrà fino all’uscita, quindi credo che le informazioni verranno rilasciate circa tre mesi prima dell’uscita. Abbiamo anche in programma di distribuire una versione di prova, ma intendiamo farlo con l’intento di ‘rilasciare presto, non appena verrà rilasciato'”. Al giorno d’oggi, l’intrattenimento è sovrabbondante, quindi voglio mantenere la freschezza.
Recentemente è stato confermato che lo sviluppo di Final Fantasy XVI è stato completato al 95% circa, con il team attualmente concentrato principalmente sul debugging. La data di uscita specifica sarà probabilmente annunciata entro la fine dell’anno.
Ultimamente sono emersi anche molti altri dettagli sul gioco. La storia principale di Final Fantasy XVI sarà lunga circa 35-40 ore, mentre ci saranno molte storie secondarie nel corso della narrazione principale, oltre a un’opzione New Game Plus. Il gioco avrà anche un’importante protagonista femminile.
Il titolo sarà lanciato in esclusiva per PS5 nell’estate del 2023.