Quello che stiamo per riportarvi è un fatto increscioso e che condanniamo fortemente, perché non dovrebbero mai accadere cose simili. Partiamo da un presupposto: recensioni e voti dati a titoli, periferiche o hardware sono soggettivi e dunque si basano su ciò che l’esperienza trasmette al singolo recensore. Bae Sang Hyun, redattore di IGN Korea, ha recensito God of War Ragnarok, assegnando al titolo di Santa Monica Studio un voto pari a 6 su 10. La reazione dei lettori è stata indegna, dato che hanno addirittura minacciato di morte il redattore in questione.
Ciò che rende questa vicenda ancora più incresciosa è che la traduzione del testo originale ha portato molti lettori fuori strada, dato che il testo è risultato più provocatorio e critico nei confronti del gioco. Purtroppo, in molti si limitano a giudicare soltanto il voto assegnato, senza leggere minimamente i vari teste delle recensioni. Ecco le parole di Bae Sang Hyun:
“Non ho controllato la traduzione su OpenCritic (è compito della redazione), e la gente ha detto che era un insulto, quindi ho controllato. E ho scoperto che è stato tradotto in un modo più provocatorio, ed è stato appena rivisitato. Mi dispiace farvi vedere brutte espressioni. Ecco il testo completo originale coreano della recensione. Per gli anglofoni, vi consiglio di leggerlo vo istessi utilizzando Google Translation. Potrebbe non essere accurato, ma aiuterà a ridurre i malintesi. Ancora una volta, rispetto tutte le opinioni e le posizioni.”
Dunque, chi ha minacciato il redattore dovrebbe vergognarsi, perché si tratta di un gesto folle e che non può trovare né un minimo senso, né una giustificazione sensata. E lo ripetiamo, ogni recensore recensisce in maniera soggettiva i titoli verso cui approccia. Noi di GamesVillage infatti abbiamo premiato God of War Ragnarok con un sonoro 9.7!
Here is the original Korean full text of the review. For English speakers, I recommend you to read it yourself using Google Translation. That may not be accurate, but it will help to reduce misunderstandings. Again, I respect all opinions and positions.https://t.co/kvoKnmj2Ch
— Bae Sang Hyun (@innobaetion) November 6, 2022