Call of Duty: Microsoft ha offerto a Sony un accordo di 10 anni per tenere la serie su PlayStation

Call of Duty Modern Warfare 2

Con il futuro del franchise di Call of Duty su PlayStation come punto focale degli organismi di regolamentazione di tutto il mondo che indagano sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Microsoft ha rivelato al New York Times di aver offerto a PlayStation un accordo di 10 anni per mantenere il popolare franchise di sparatutto sulle sue piattaforme, secondo PC Gamer.

Questa offerta è in linea con altre dichiarazioni simili che Microsoft ha fatto di recente, come affermare che è disposta a prendere un impegno a lungo termine per mantenere Call of Duty sulle console PlayStation, e il boss di Xbox Phil Spencer affermando che la serie uscirà su PlayStation finché esiste la console. Microsoft ha cercato di garantire che l’acquisizione di Activision Blizzard avvenisse con ogni mezzo, cercando di stringere accordi con Sony per portare il titolo sparatutto in prima persona sulle piattaforme PlayStation. Riferendosi all’offerta di 10 anni, il responsabile dei giochi di Microsoft ha dichiarato al podcast Decoder di The Verge:

Questa idea di scrivere un contratto che contenga la parola ‘per sempre’, penso, sia un po’ sciocca, ma un impegno a lungo termine con cui Sony sarebbe a suo agio, [con cui] le autorità di regolamentazione sarebbero a proprio agio, non ho alcun problema con questo.

Il boss di PlayStation, Jim Ryan, all’inizio di quest’anno ha definito le offerte di Microsoft inadeguate e, secondo alcune indiscrezioni, ha visitato personalmente il quartier generale dell’UE per l’acquisizione. Il tentativo di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stato oggetto di un esame più approfondito all’inizio di questo mese, con la Commissione europea che ha annunciato formalmente un’indagine di fase 2 sull’accordo.

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.